Il 2014 è stato un anno in cui Open Genova ha chiuso inedite collaborazioni, come ad esempio quella con il Municipio Centro Est e l’Ufficio Partecipazione del Comune che ci è valsa una menzione speciale al Premio Egov2014 nella sezione Partecipazione e Trasparenza, il Terzo Posto di Genova al concorso fotografico Wiki Loves Monuments 2014, la delibera del Comune di Sori sul free wifi, che prevede sconti sulle tasse per gli esercizi commerciali che lo forniscono ai propri clienti, scritta con il nostro supporto e molto altro.

Il 2014 si chiude con il buon risultato della raccolta fondi OGcrowdfunding con cui abbiamo raggiunto l’obiettivo minimo necessario all’infrastruttura di Open Genova per l’anno prossimo.

Il prossimo passo sarà quello di “aprire” l’associazione a nuovi attivisti dell’innovazione digitale “dal basso” seguendo il modello già sperimentato nell’anno appena trascorso perché l’unione fa la forza e perché abbiamo molti progetti già attivati nel 2014 che abbiamo l’ambizione di portare avanti con profitto e perché ci piacerebbe non dover rinunciare a nuovi stimoli perché ci mancano braccia e fiato.

Abbiamo pensato di riportare i punti già inseriti in agenda e quelli che ci piacerebbe inserire:

1. WhatsUpInGenova: evento organizzato in collaborazione con Informagiovani per la valorizzazione delle realtà associative della città
  2. Collaborazione Uffici del Comune per Open Data (indicazioni e contributi)
  3. Tour Alfabetizzazione con Ufficio Partecipazione (esperienza di Partecip@ ed iniziative affini)
  4. Alfabetizzazione non convenzionale (con l’obiettivo di creare domanda d’innovazione): primi i tassisti, ne seguiranno altri
  5. Canale permanente aperto con gruppo di tassisti per innovare il settore (idee, suggerimenti, sperimentazioni)
  6. Progetto OGwifi (collaborazione con Wiman per accesso social wifi e altre iniziative, come la mappatura dei punti di accesso su OSM)
  7. Dialogo con la Regione Liguria (originato da uso Open Data) per contest wiki
  8. Da alcuni mesi Open Genova è socio onorario di Genova Smart City in qualità di realtà che tratta le tematiche dell’innovazione dal punto di vista del cittadino ed in contatto diretto con il territorio.
  9. Wiki Loves Monuments in mostra: aspettando l’edizione del 2015 Open Genova porterà alla Lanterna di Genova una mostra delle foto migliori del concorso fotografico. In questa ed in altre occasioni in fase di definizione spiegheremo in pillole l’importanza delle licenze e dei dati aperti.
  10. Organizzazione locale di Wiki Loves Monuments 2015
  11. Prosecuzione attività dell’Osservatorio con commenti, avvenimenti, analisi di dati e molto altro su temi legati all’innovazione in città
  12. Mappatura in formato Open Data delle aree verdi cittadine partendo dal Municipio Valpolcevera promotore dell’iniziativa
  13. Estensione del progetto Cerca Memoria Open Map ad altre scuole di Sampierdarena e San Teodoro con sessioni formative in classe
  14. Eventi tematici sul territorio e all’interno dei coworking genovesi

E questi sono i punti che ci piacerebbe inserire e su cui abbiamo iniziato a ragionare:

1. Creazione di un capitolo Maptime a Genova (http://maptime.io/) come contenitore di attività cartografiche
  2. I temi dell’innovazione digitale in chiave artistica. (Work in progress …)
  3. Possibilità di una collaborazione con il Municipio Centro Ovest (su modello Partecip@) per il progetto Coloriamo Sampierdarena.
  4. Iniziative di mappatura wiki dei rivi dei torrenti e dei territori sensibili in collaborazione con i Municipi interessati costruite su dati in formato aperto (open data)

Queste ed altre iniziative sono già in agenda nel 2015 di Open Genova: aspettiamo persone che come noi hanno voglia di mettersi in gioco e provare a portare una spinta innovativa “dal basso” in città.

Intanto che ti aspettiamo, da 2 anni … abbiamo già iniziato !!! 🙂

Per info e contatti scrivere a info@opengenova.org