Nel pomeriggio di oggi si svolgerà la seconda sessione del corso QGIS presso la sede Tatabox di Via S.M. Castello.

La sessione odierna fa parte dei sei appuntamenti da due ore ciascuno che permetterà ai partecipanti di imparare ad utilizzare il software open source QGIS, utile – tra le altre cose – per la costruzione di mappe geografiche digitali a partire da una o più fonti di informazione in formato open data.

Con l’occasione facciamo i nostri complimenti a GTER Srl per il premio ricevuto a Forum PA 2018 nell’ambito del Premio PA sostenibile.

Il nostro partner GTER ha infatti vinto il premio nella categoria “Città, infrastrutture e capitale sociale” grazie al progetto LEMS (Local Emergency Management System).

Il progetto LEMS è un sistema web-based ideato ed impiegato da personale del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova per la gestione emergenze a scala locale.

LEMS consente ai diversi attori (Prefettura, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Associazioni di Volontariato, ecc.) coinvolti nelle operazioni di emergenza di scambiarsi le informazioni e migliorare il coordinamento tra le varie strutture.

LEMS si propone come riferimento sia per coloro che gestiscono le emergenze sia per i cittadini.

Questi ultimi avranno infatti la possibilità d accedere alle informazioni relative ai punti di presidio territoriale, allertamenti, sicurezza e servizi.