L’ultima volta che Open Genova ha fatto una dichiarazione pubblica sul wi-fi libero in città era per dire la nostra opinione circa la chiusura di un hotspot pubblico nel centro storico: il free wifi è un servizio presente nelle città più moderne del mondo: occorre non arretrare al degrado. (A proposito non abbiamo più aggiornamenti su questa vicenda)

Questa volta siamo ben felici di intervenire accogliendo con favore l’annuncio da parte dell’assessore ai trasporti Stefano Balleari circa il progetto del Comune di installare il wi-fi libero su 40 autobus di linea, associandolo ad alcuni servizi aggiuntivi come per esempio un questionario sulla soddisfazione del servizio o sull’acquisto di biglietti. Ma le possibilità di “estensione” sono molteplici come testimonia l’esempio di Venezia con il progetto Venezia Unica.

Il progetto “Venezia Unica” ci offre l’occasione per qualche ulteriore spunto di discussione:

1. A Venezia con il digitale sono stati integrati diversi servizi all’interno di un ecosistema: trasporto pubblico, ingresso musei, parcheggi e servizi, wi-fi
  2. Con un unico pacchetto a pagamento cittadini e turisti possono godere di servizi efficienti, il cui costo (compreso quello del wi-fi) è comunque coperto e reso sostenibile
  3. L’accesso al wi-fi è regolamentato dall’acquisto di determinati “pacchetti”, evitando l’uso improprio (es. spacciatori del Centro Storico) ed è inserito all’interno di un ecosistema di servizi integrati e smart
  4. L’accesso al wi-fi è unificato, nel senso che con un unico accesso si naviga in tutti gli hotspot pubblici della città evitando il problema della ri-autenticazione ad ogni cambio di hotspot.

Inoltre, come indicato all’interno del documento redatto da Open Genova insieme ai tassisti genovesi, il wi-fi pubblico può essere integrato con offerte commerciali dei negozi e CIV, con l’ausilio di una notifica visualizzata direttamente sullo smartphone dell’utente che transita nella zona interessata.

In questo modo si ottiene un aumento di sinergia tra le diverse attività commerciali ed i servizi pubblici del territorio.

Partendo dal wi-fi si accede ad un mondo di nuove opportunità e con l’ausilio del digitale si possono aprire nuove porte per lo sviluppo della nostra città

Lo sanno bene assessori e tecnici genovesi competenti in materia! La nostra associazione segue con entusiasmo ed il massimo sostegno il percorso appena iniziato. Buon lavoro a tutti!