Mai come in questo momento, così delicato e particolare per tutti, le competenze di cittadinanza digitale di base (ovvero quelle che ci permettono anche solo di capire l’importanza degli strumenti prima ancora di imparare ad usarli) stanno risultando competenze cruciali, molto più di altre “parole chiave” forse anche troppo di moda.

Fin dal 2015, anno dell’esordio del nostro progetto Genova Digitale, Open Genova riconosce l’importanza della trasformazione digitale realizzando e promuovendo azioni di cittadinanza digitale di base sul territorio cittadino portando la propria esperienza in sedi istituzionali nazionali.

Tutte le attività divulgative di Open Genova, interne ed esterne, assolvono del tutto o in parte alle competenze di cittadinanza digitale.

Ma le competenze digitali non si improvvisano, né da parte di chi le dovrebbe esercitare né da parte di chi le dovrebbe erogare; da qui la nostra scelta, in questa delicatissima emergenza, di non fare nulla se non attenerci alle disposizioni istituzionali.

Al termine di questa emergenza Open Genova, ricomincerà con rinnovato entusiasmo le proprie attività pro-bono.

Ci auguriamo, e per questo lanciamo un appello con la speranza che sia il più possibile condiviso, che quando tutto sarà finito si rinnovi il supporto e l’adesione alle nostre iniziative da parte delle istituzioni locali, dalla cittadinanza e di altri soggetti che condividono i nostri obiettivi per una Genova sempre più digitale che non dimentica la dimensione umana, ma coglie al meglio le opportunità della trasformazione in atto. 

Oggi restiamo uniti per combattere questa emergenza al fianco delle nostre Istituzioni, da domani possiamo fare ancora di più e meglio, insieme! 

Associazione Open Genova

 

 

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.