Avere una buona idea è sicuramente un punto d’inizio. Ma per sviluppare un progetto, le idee non bastano, bisogna anche saperle mettere in pratica. Proprio all’analisi delle idee presentate e alla comprensione delle attività centrali e non centrali per lo sviluppo di un progetto è dedicato il primo dei tre appuntamenti di Coaching per i Laboratori di Open Genova.

L’incontro si svolge sabato 19 a partire dalle ore 14 presso la saletta lounge di mentelocale.it (piano ammezzato) ed è finalizzato all’analisi di tre progetti partecipanti:

L’iniziativa è totalmente gratuita e aperta a tutti, sia agli Open genovesi  e agli altri laboratori, sia ai singoli cittadini interessati alla materia. Scopo del coaching è infatti creare un’occasione per imparare, ma anche per scambiare informazioni, nell’ottica della creazione di sinergie e collaborazioni.

La sessione è coordinata da due esperti del settore, che svolgono a livello volontario l’attività di coaching per Open Genova,  Alessandra Risso, il cui intervento è finalizzato  a supportare la costruzione di un’identità comune all’interno della community e Walter Vassallo, il cui apporto è focalizzato su fattibilità, strategic planning, timeline e aspetti economico-finanziari

Alessandra Risso  ha collaborato a livello volontario per la ricerca, lo sviluppo e la gestione del Master ASVI in Europrogettazione e Progettazione formativa. Dal 2002 fa parte del Comitato Scientifico di Ricerca & Sviluppo dell’ASVI. Ha una formazione ed un’esperienza professionale consolidata nel campo della mediazione e della gestione dei team multiprofessionali e di progetto (team building, team creative management)

Walter Vassallo economista con un Master in Logistica Integrata in collaborazione con il Politecnico di Losanna, ha lavorato per anni a Bruxelles nel campo della progettazione e delle politiche europee. Ha esperienza in affari europei e nell’acquisizione, sviluppo, gestione e coordinazione di progetti e partenariati nelle aree del trasporto, dell’ambiente, dell’energia, delle nuove tecnologie, dell’innovazione e della ricerca. Ha partecipato in una trentina di progetti europei. Tra le altre attività, autore di svariate pubblicazioni, regolarmente invitato come speaker a conferenze, svolge seminari ed è membro di laboratori e gruppi di lavoro, tra cui il Working Group Smart City della Bocconi.

E’ disponibile per il download il documento che contiene l’AGENDA sui tre eventi di coaching pilota.

Per informazioni sull’evento di sabato 19 è possibile scrivere qui.