Approvato il nuovo statuto di Open Genova

Nella serata di venerdì 5 agosto, si è svolta l’assemblea staordinaria di Open Genova, con l’obiettivo di procedere con l’approvazione del nuovo statuto dell’Associazione.

La decisione di modificare lo statuto è stata presa durante l’assemblea ordinaria del 2022, dove si è dato mandato al Presidente di procedere con tutte le attività necessarie al fine di iscrivere l’Associazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

A tal fine si è reso necessario adeguare lo statuto secondo quanto previsto dalle vigenti leggi, ma senza andare ad intaccare le finalità e le attività che, storicamente, Open Genova persegue. Con l’occasione si è invece proceduto a stralciare dallo statuto alcune attività obsolete che la nostra associazione non ha più messo in campo negli ultimi anni, in modo tale da aggiornare ed adeguare le finalità a quanto effettivamente svolto nel recente passato e quanto ci siamo prefissati di fare per il prossimo futuro.

Più in dettaglio, la declinazione delle attività previste dal nuovo statuto sono le seguenti:

• Miglioramento del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, tramite la partecipazione attiva con strumenti digitali
  • Monitoraggio civico, dell’innovazione tecnologica e dell’innovazione sociale sul territorio
  • Diffusione, promozione e adozione dei dati aperti (Open Data)
  • Diffusione, promozione e adozione delle licenze aperte (Open License)
  • Diffusione, promozione e adozione degli standard aperti (Open Standard)
  • Diffusione, promozione e adozione del software libero e dell’Open Source
  • Organizzazione di iniziative e momenti di aggregazione tra cittadini, associazioni, imprese ed enti locali
  • Alfabetizzazione informatica e lotta contro il divario digitale
  • Utilizzo pratico di strumenti Open Source, di licenze aperte, di standard aperti e di dati aperti

Per leggere il nuovo statuto clicca qui.