
Torna Genova Digitale il progetto realizzato per la prima volta nel 2015 con il Comune ed in continuità con l’impegno rivolto alla digitalizzazione della cittadinanza di questa amministrazione. A distanza di 4 anni dalla prima edizione pilota Open Genova rilancia e perfeziona un format già collaudato e lo fa ancora una volta con il patrocinio del Comune di Genova e con il supporto economico di Banco BPM.
L’obiettivo è promuovere la cultura del digitale e diminuire il digital divide attraverso una serie di incontri che si svolgeranno in 1 mese dal 20 maggio al 20 giugno nelle sedi delle 10 associazioni che hanno aderito al progetto.
Corso gratuito e aperto al pubblico.Le associazioni aderenti (sportive, culturali e sociali) offriranno gratuitamente ai propri iscritti un corso sulle App utili in città in cambio di un’apertura al “pubblico esterno” dei propri locali. Si replica in 10 zone di Genova identificate nelle 9 aree municipali tutte coperte in giorni ed orari diversi per dare l’opportunità di partecipare al maggior numero di persone possibile.
Il corso di circa 90 minuti strutturato con un linguaggio semplice per essere accessibile a tutti sarà svolto dai Digital Tutor formati da Open Genova e tratterà di:
- Telegram per le allerte meteo (in alternativa o affiancamento agli SMS)
- Nuova app del 112
- Taxi: gestire chiamate e/o pagamenti a Genova
- Scambio di oggetti bimbi 0-12: gestirli con TooRNA
Il materiale didattico è stato realizzato interamente dall’associazione con la revisione/collaborazione dei referenti genovesi delle app presentate.
Il corso avrà i seguenti obiettivi:
- Presentare e far conoscere le App (per tablet e smartphone)
- Descriverne i punti di utilità immediata
- Spiegare come effettuare il primo accesso e il primo utilizzo
Arianna Viscogliosi, Assessore al Personale e Pari Opportunità e Diritti del Comune di Genova sostiene e promuove l’iniziativa e sottolinea che “Questa iniziativa, rivolta a tutti i cittadini, rappresenta una nuova opportunità sul territorio anche in continuità con Clickeasy, gli incontri formativi che il Comune di Genova ha già avviato per avvicinare i cittadini di età superiore ai 65 anni all’uso delle tecnologie digitali e che hanno riscontrato grande interesse ed entusiasmo fra i partecipanti.”
Pietro Biase, presidente associazione Open Genova dichiara: “E’ un bell’impegno per Open Genova, che rientra in pieno nella mission associativa, ma i nostri Digital Tutor sono formati e ben motivati e le associazioni aderenti hanno subito colto il senso ed il valore del progetto. Molto importanti sono per noi il patrocinio del Comune che conferma l’importanza dell’iniziativa per la collettività ed il sostegno di Banco BPM che valorizza il nostro impegno e la nostra modalità di lavoro sul territorio.”
Enrico Alletto, referente formazione e cittadinanza digitale dell’associazione aggiunge: “Open Genova ha tra i suoi obiettivi la diffusione di un adeguato livello di alfabetizzazione e cultura digitale allo scopo di contribuire al miglioramento, in collaborazione con altri attori pubblici e privati, di quello che alcuni giorni fa il Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale Luca Attias ha definito ‘un paese in emergenza digitale’. L’associazione lavora in questa direzione da molti anni e Genova Digitale è una delle principali azioni intraprese.”
“La capacità concreta di utilizzare tutte le risorse informative e di comunicazione che i nuovi strumenti digitali mettono a nostra disposizione costituisce davvero una risorsa per i cittadini. Una risorsa cui tutti devono poter accedere, senza distinzioni d’età né di disponibilità economica – spiega Corrado Pardi, responsabile Area Genova di Banco BPM– In questo senso l’iniziativa di Open Genova è molto importante e utile perché offre i presupposti pratici colmare un ‘digital divide’ che rischia di impoverire la comunità. In quest’ottica Banco BPM ha offerto il proprio sostegno al progetto il cui obiettivo è quello di promuovere la cultura digitale come fonte di ricchezza culturale ed economica”.
Il sito del progetto dov’è possibile trovare il calendario completo di tutti i corsi ed altre informazioni utili è raggiungibile all’indirizzo www.genovadigitale.it
Aderire alle prossime edizioni
- Sei attivo o vuoi attivarti nel campo della digitalizzazione civica? Diventa Digital Tutor.
- Sei un’associazione e vuoi aderire alla prossima edizione di Genova Digitale?
- Hai un’app o un servizio da segnalarci per essere inserito in un prossimo corso?
- Vuoi chiedere maggiori informazioni sulle nostre attività?
Scrivi subito a associazione@opengenova.org oppure chiama 010 8568111