Madein.it, start-up genovese fondata nel 2015 che opera nel settore delle tecnologie legate all’Internet delle cose, ha appena pubblicato una guida turistica digitale, moderna e semplice da usare, dedicata alla visita della Lanterna di Genova e che rappresenta perfettamente l’idea di “servizi utili” a cui il visitatore può accedere anche attraverso il wifi. Abbiamo chiesto a Luca Oppo di spiegare bene ai genovesi e non solo cosa può fare questa app e perchè si integra perfettamente con il Progetto Lanterna 2.0

Il progetto fa uso di beacon, piccoli dispositivi hardware in grado di trasmettere segnali in Bluetooth che si possono ricevere tramite smartphone e tablet e sono interpretati dalle APP per mostrare all’utente dei contenuti in modo contestuale al percorso di visita.

L’idea è nata proprio dalla volontà di creare un connubio suggestivo

abbinare l’uso dei beacon alla Lanterna, che da quasi 900 anni condivide con essi la logica della trasmissione di un segnale riconoscibile ed interpretabile da chi lo riceve. Come il marinaio che riceve il segnale luminoso della Lanterna riconosce la direzione verso il porto di Genova, così la APP che riceve il segnale dai beacon riconosce quale contenuto deve essere mostrato al visitatore in quel momento.

La APP, disponibile per smartphone con sistemi operativi Android ed iOS

contiene al suo interno una serie di informazioni storiche, fotografiche e tecniche su uno dei fari più antichi al mondo tutt’ora in funzione. In particolare, permette di godere di una visita interattiva lungo il percorso di 17 tappe che parte dalla passerella in legno, prosegue nel parco, poi nel museo ed infine arriva alla terrazza panoramica del faro.

La diffusione della APP beneficerà certamente delle sinergie con il Progetto Lanterna 2.0, che prevede la creazione di un accesso free wi-fi nell’area della Lanterna grazie al successo dell’attività di crowdfunding lanciata e curata dall’Associazione Open Genova in collaborazione con i Giovani Urbanisti.

Il wi-fi permetterà ai visitatori il download della APP in loco e l’accesso a contenuti extra via web (relativi a eventi, mostre temporanee ed altre iniziative) suggeriti dalla APP stessa

La APP Lanterna di Genova sarà scaricabile gratuitamente per tutto il mese di settembre, dopo di ché sarà proposta ai visitatori ad un prezzo simbolico che servirà a sostenere il monumento a cui è dedicata.

Madein.it, infatti, devolverà il ricavato ai “Giovani Urbanisti – Fondazione Labò” che dal 2014 gestiscono il complesso monumentale della Lanterna di Genova a titolo di volontariato