AGID pubblica la guida dei diritti di cittadinanza digitali

La guida dei diritti di cittadinanza digitali, prevista dal Codice dell’amministrazione digitale, identifica ed illustra cos’è la cittadinanza digitale e quali sono i diritti di cittadini ed imprese.

Tale documento illustra strumenti e processi che aiutano cittadini ed imprese a fruire dei servizi della Pubblica Amministrazione, rendendola più accessibile agli utenti.

Nella pratica di tutti i giorni, i diritti di cittadinanza digitali risultano concretizzati quando chiunque può:

  • accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e veloce
  • acquisire velocemente le informazioni in modo affidabile o esprimere chiaramente una propria esigenza, attivando una comunicazione rapida, semplice e con pieno valore giuridico con la Pubblica Amministrazione alla quale ci si rivolge per un procedimento o un servizio
  • beneficiare di modalità di pagamento informatico/digitale

La guida ha l’obiettivo di informare i cittadini e le imprese sugli strumenti e sui servizi a disposizione e fornire una visione generale sulle norme che agiscono e tutelano i diritti digitali.

La guida è divisa in 12 paragrafi: la prima basata sul tema della cittadinanza digitale e descrive in breve i principali diritti. La seconda parte invece va più in profondità e illustra nel dettaglio i diritti e gli strumenti esistenti per renderli effettivi.

La guida dei diritti di cittadinanza digitale vuole quindi essere uno strumento utile per cittadini e imprese, che grazie ad essa potranno approfondire i propri diritti.

Inoltre, è utile anche per le amministrazioni, che avranno la possibilità di svolgere un’azione di diffusione e sensibilizzazione della cittadinanza in riferimento all’importanza di esercitare nel concreto i propri diritti digitali.

La guida rappresenta infine un documento in continua evoluzione, che verrà aggiornata sulla base delle modifiche normative e sarà rivista periodicamente in base all’evoluzione dei diritti e degli strumenti di cittadinanza digitale che saranno implementati in futuro.

Scarica la guida dei diritti di cittadinanza digitali

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.