Il progetto Academy di Open Genova è una piattaforma per la formazione online ad accesso gratuito interamente gestito e ospitato su server dell’associazione ed è rivolto a soci, sostenitori ed in alcuni casi ad un utenza più estesa.

Open Genova punta sulla formazione interna dei propri iscritti sui temi dell’associazione ed in particolare sulla cittadinanza digitale.

I corsi attualmente disponibili per i soci sono:

1. Crescere nel volontariato digitale in cui sono trattati temi come gli elementi di digital trasformation nel no profit o la gestione dei processi interni rivolti a chi vuole avere maggiori strumenti per esempio per coordinare attività e progetti e crescere nel volontariato digitale.
  2. Diventare soci attivi in 5 mosse per chi desidera essere operativo nel volontariato digitale pur avendo poco tempo a disposizione. Il corso si occupa di come gestire lo smart working associativo e come usare strumenti interni per la collaborazione da remoto.

La piattaforma Academy ospiterà nuovi corsi online nei prossimi mesi e punta a mantenere un approccio ibrido, cioè ad una combinazione di ambienti d’apprendimento in aula e online. L’approccio potrà variare in base ai corsi, ai docenti ed alla tipologia di utenti coinvolti.