4 domande ai candidati sindaco (elezioni amministrative 2022)

NOTA: Open Genova non sostiene nessun candidato alle elezioni amministrative 2022

Open Genova ha predisposto, tramite un apposito gruppo di lavoro, 5 domande ai candidati sindaco per le elezioni amministrative 2022 del Comune di Genova, su questi temi:

• Transizione Digitale
  • Lotta al divario digitale culturale
  • Smart City
  • Tecnologie Digitali

Abbiamo formulato le domande con l’obiettivo di offrire un contributo sui temi di attualità del digitale e le abbiamo inviate a tutti i candidati via e-mail (laddove possibile). Dopo aver raccolto le risposte le pubblicheremo sul nostro sito web e prima delle elezioni metteremo a disposizione di tutti, in un unico documento liberamente scaricabile, i contenuti in licenza aperta Creative Commons CC BY-SA 4.0 per favorire la circolazione delle informazioni.

I candidati sindaco

Abbiamo inviato via e-mail le domande ai seguenti candidati:

1. Marco Bucci (e-mail inviata all’indirizzo gabsindaco@comune.genova.it, l’indirizzo è pubblico)
  2. Ariel Dello Strologo (e-mail inviata all’indirizzo info@dellostrologosindaco.it, l’indirizzo è pubblico)
  3. Mattia Crucioli (e-mail inviata all’indirizzo info@mattiacrucioli.it, l’indirizzo è pubblico)
  4. Antonella Marras (e-mail inviata all’indirizzo personale, previa autorizzazione dell’interessata)
  5. Martino Manzano Olivieri (contattato su fb)
  6. Cinzia Ronzitti (contattata su fb)
  7. Carlo Carpi (e-mail inviata all’indirizzo personale, previa autorizzazione dell’interessato)

Le 5 domande di Open Genova ai candidati

Transizione Digitale
Domanda n° 1

Quale sarà la prima azione di transizione digitale della Pubblica Amministrazione che, come candidato sindaco, farà quando sarà eletto?

Transizione Digitale
Domanda n° 2

Rispetto al Piano Triennale per l’Informatica del Comune di Genova 2020-2022 (pagg. 6-9), quali sono secondo lei i punti migliorabili e cosa dovrà essere fatto durante il suo mandato?

Lotta al divario digitale
Domanda n° 3

Nell’ambito della lotta al divario digitale, a Genova esistono diverse associazioni del terzo settore che si occupano di alfabetizzazione digitale. Qual è la sua posizione relativamente al coinvolgimento del terzo settore in questa attività? Ritiene che questo ruolo debba/possa essere svolto direttamente dalle strutture comunali/municipali?

Smart City
Domanda n° 4

Un recente studio commissionato da Intel rileva che la metà degli intervistati non ha idea di cosa sia una smart city/città intelligente (fonte: sito web Corriere.it). Quali azioni pratiche intende fare per aumentare la consapevolezza e la conoscenza di questo argomento nei cittadini genovesi?

Tecnologie Digitali
Domanda n° 5

Come futuro sindaco, come vede il rapporto tra genovesi, tecnologie digitali e pubblica amministrazione locale tra 5 anni, alla fine del suo mandato? Cosa sarà cambiato?

Invio delle risposte

Chiediamo gentilmente ai candidati sindaco di inviare, se lo riterranno opportuno, le risposte all’indirizzo e-mail associazione@opengenova.org