Dopo la pubblicazione del Comunicato Stampa dal titolo esplicativo: Open Genova interrompe la storica collaborazione con Wikimedia Italia molte domande sono rimaste insolute, ne pubblichiamo 5 tra le più significative:

  1. Se un partner locale opera per anni in pieno coordinamento con Wikimedia Italia e poi da un giorno all’altro arriva un referente regionale, il partner locale è tenuto a rispondere a quest’ultimo?
  2. Il referente regionale può agire senza avvisare il partner locale e senza rendere conto alla stessa Wikimedia Italia anche quando opera verso la pubblica amministrazione senza nessuna conseguenza interna?
  3. Wikimedia Italia può cambiare “in corso d’opera” e senza avvisare il partner locale, che è in prima linea sul territorio con cittadinanza, media e pubblica amministrazione locali, le regole di selezione regionale delle foto del concorso?
  4. Il referente regionale può essere contemporaneamente giudice e partecipante al concorso in cui passano alla fase successiva anche sue foto?
  5. E’ prassi di Wikimedia Italia rimuovere dalle proprie pagine ufficiali (dopo anni di collaborazioni) un partner locale che pone questioni precise senza fornirgli alcuna spiegazione?

In attesa di preparare, come da prassi associativa, un report sulle attività di Open Genova per il progetto Wiki Loves Monuments e su come si è chiusa la collaborazione da inserire nella nostra area documenti, anche allo scopo di tenere aggiornate le persone che in questi anni ci hanno visti come il punto di riferimento su Genova per questo progetto, abbiamo avviato un simbolico conteggio dei tempi di risposta di Wikimedia Italia che proseguirà fino a quando potremmo finalmente aggiornare i genovesi interessati sull’accaduto. Vedi TIMER in home page.

Sempre a livello simbolico abbiamo anche lanciato un hashtag

#wikimediarispondiaopengenova

per tracciare sui social gli argomenti che riguardano questa vicenda.

Nel frattempo le attività di Open Genova proseguono come sempre

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.