La Rete Raccolta Device (RRD) è un progetto nato per mettere a sistema le collaborazioni portate avanti negli anni con altre realtà associative del territorio. La Rete vuole essere una “cassa di risonanza” al progetto Tutti Connessi Genova. Perché il progetto funziona se tante persone sanno che c’è la possibilità di donare il proprio PC affinché quest’ultimo venga rigenerato e donato ai ragazzi delle scuole che ne hanno bisogno. L’adesione è aperta ed le poche modalità sono descritte di seguito.

In qualità di istituzione, associazione, ente o gruppo informale attenti ai temi del divario digitale (digital divide) e di una DAD (didattica a distanza) che tenda a non escludere nessuno aderiamo con convinzione alla Rete Raccolta Device ideata e promossa dall’Associazione Open Genova e finalizzata a supportare la raccolta di device (PC Portatili, Tablet, Smartphone, Modem/Router) non più vecchi del 2014.

La RRD è collegata al progetto Tutti Connessi Genova

Enti e associazioni che hanno già aderito alla RRD

FIAB Genova: è un’associazione che ha lo scopo primario di diffondere l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto eco-sostenibile per gli spostamenti di tutti i giorni e per le vacanze. https://adbgenova.it/it

Cittadini Sostenibili: è un’associazione con sede a Genova costituita nel 2020. Tra i temi campagne e attività ci sono gli obiettivi dell’Agenda 2030, l’economia circolare e il ciclo dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la riqualificazione ambientale e urbana, la finanza etica, la riconversione di enti e imprese. cittadinisostenibili.it

tRiciclo – Bimbi a Basso Impatto è un’associazione di volontari aperta a tutti, nata dalla passione di alcuni genitori genovesi che hanno deciso di crescere i loro bimbi all’insegna della sostenibilità ambientale. Dal 2016 tRiciclo promuove comportamenti virtuosi per la riduzione e la corretta gestione dei rifiuti incoraggiando la condivisione di cose e saperi. Grandi idee, piccole azioni, per dare un segnale. Tra gli obiettivi di tRiciclo sono la promozione della cultura ambientale nelle famiglie, la riduzione dei rifiuti legati alla crescita dei bimbi, il sostegno al riuso degli oggetti per maternità e infanzia e lo stimolo alle attività delle istituzioni. www.triciclogenova.org

Music for Peace Creativi della Notte ha lo scopo di promuovere e diffondere una cultura di pace e di rispetto reciproco, base su cui indirizzare una società dedita alla solidarietà e all’uguaglianza tra i popoli. musicforpeace.itAssociazione culturale Sintesi nasce dall’ispirazione di un gruppo di appassionati di fotografia legati da profonda amicizia. Sintesi si pone l’ambizioso e sfidante traguardo di far incontrare e condividere le svariate forme di espressione artistica. Sintesi vuole sperimentare lo sviluppo di sinergie, confronto e contaminazione tra le diverse forme artistiche attraverso eventi, laboratori, momenti formativi condividendo metodi e strumenti. associazionesintesi.weebly.comAPS/ASD Cerchio Blu ha come scopi e finalità l’individuazione di aree, spazi e aree verdi, volumetrie, ville e parchi in abbandono o dismessi (di civica proprietà). Sensibilizziamo le istituzioni a creare strumenti collaborativi per l’assegnazione in sussidiarietà e li restituiamo ai cittadini attraverso la riqualificazione e progetti ludici-social.

Associazione Amici del Chiaravagna è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 1987, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi problemi ambientali che attanagliavano e, purtroppo, continuano ad attanagliare, il ponente genovese. www.amicidelchiaravagna.it

Aderendo alla rete ci impegniamo a:

1. Nominare un referente per le attività di RRD
  2. Informare amici e conoscenti della possibilità di donare device per una buona causa ed eventualmente donare in prima persona
  3. Usare i canali di comunicazione istituzionali per promuovere le indicazioni utili per privati ed aziende che possano favorire la donazione di device
  4. Operare politiche di comunicazione interna affinchè associati o dipendenti siano informati dell’opportunità di donare device per un progetto sociale
  5. Inoltre ci impegniamo a ripetere le azioni sopra riportate a distanza di tempo anche non continuativamente ed a valutare altri tipi di supporto alla rete

Per informazioni e adesioni scrivere a richieste_genova@tutticonnessi.it