Informazioni e contatti sul progetto a Genova

Il progetto nazionale

Con l’emergenza epidemiologica COVID-19 e la chiusura degli edifici scolastici, i docenti delle scuole di ogni ordine e grado si sono dovuti attivare per la didattica a distanza (DAD). Per questo motivo nel marzo 2020 nasce a Torino, ma è attivo anche a Roma, il progetto “Tutti Connessi” che punta a rigenerare/sanificare computer portatili, tablet o smartphone, di qualsiasi marca e tipologia, purché funzionanti e sufficientemente recenti e successivamente distribuirli agli studenti che ne abbiano necessità (attraverso gli istituti scolastici o altri soggetti garanti).

Per maggiori informazioni visita il sito Tutti Connessi.

Soggetti coinvolti

Il progetto parte a Genova con il coordinamento dell’Associazione Open Genova all’interno degli spazi del Centro Civico Buranello insieme a:

1. Tutti Connessi Nazionale
  2. Municipio Centro Ovest
  3. Rete Raccolta Device (RRD)*
* è un’iniziativa ideata da Open Genova per coinvolgere su diversi livelli la rete di associazioni ed altri enti con cui si sta collaborando o si è collaborato durante questi 8 anni di attività associative. Gli aderenti a RRD verranno inseriti in una specifica pagina web. Per sapere come poter offrire un contributo ed altri dettagli contattaci.
Dare una mano come volontario

In questa prima fase, ma anche successivamente, chiunque desidera dare una mano nella fase di rigereazione PC o attività annesse è ben venuto. Per questioni amministrative (responsabilità, assicurazione, ecc.) la partecipazione a Tutti Connessi Genova è legata all’iscrizione ad Open Genova (gestire amministrativamente ogni singolo volontario sarebbe per noi non sostenibile).

1. Come iscriversi: segui i passi indicati sul sito alla pagina Iscriviti
  2. Quanto tempo dedicare: basteranno alcune ore alla settimana anche non continuative (più siamo e meno ore serviranno)
  3. Cosa fare in concreto: controllare l’hardware dei computer donati, installare sistema operativo open source, verificare i programmi installati e tutte le specifiche che verranno fornite per la rigenerazione
  4. Dove si svolgono le attività: le attività si svolgono esclusivamente in uno spazio attrezzato all’interno del Centro Civico Buranello in Sampierdarena
  5. Se non so fare l’attività: Tutti Connessi fornisce ad Open Genova le specifiche con cui rigenerare i PC in modo da semplificare le procedure e renderle uguali per tutto il progetto. La nostra associazione ha molti anni di esperienza nella rigenerazione di computer ed i soci più anziati aiuteranno i nuovi associati. Stiamo predisponendo mini attività formative online per esemplificare ulteriormente l’apprendimento di questa specifica attività
  6. Se non sono un tecnico posso comunque dare una mano: si, esistono una serie di attività meno evidenti ma comunque importanti. Sentiamoci e cerchiamo di capire come inserirti comunque nel progetto
  7. Non c’è la risposta alla tua domanda: scrivici oppure sentiamoci telefonicamente. Vedi sezione Contattaci
Chi può donare?

Le donazioni possono essere effettuate da aziende o privati.

PC, tablet, smartphone e non solo

Vengono accettati dispositivi relativamente recenti (possibilmente successivi 2014), non oltre i 7 anni di vita, completi e funzionanti:

• PC Portatili (laptop) possibilmente con webcam
  • Tablet di qualsiasi tipo
  • Smartphone di qualsiasi tipo
  • Modem/Router Wifi/4G per la connessione (anche senza SIM)

Puoi mandarci una descrizione foto del tuo dispositivo. Vedi paragrafo Contattaci

• Assicurati che sia visibile il modello/marca (nel caso fotografa anche la parte posteriore con i dati o il numero di serie).
  • Mandaci possibilmente una foto del dispositivo acceso.
  • Se sei una azienda o hai molti dispositivi da donare, scrivici una mail con tutte le informazioni.
  • Qualora il dispositivo (o i dispositivi) fossero adatti, si verrà ricontattati per i dettagli sulla donazione