Nei primi mesi del 2019 Open Genova ha presentato una proposta di estensione dei Punti Genova Digitale al Comune di Genova. Come da nostra prassi rendiamo disponibile la proposta presentata all’assessorato competente. Scarica il documento

1. Navigare in internet
  2. Cercare informazioni sul web
  3. Imparare a usare i servizi online
  4. Diventare cittadino digitale

Stato Dove Periodo Orari TOT
TERMINATO Chiosco di Piazza Manzoni dal 28 novembre al 19 dicembre 2017 martedì dalle 9.00 – 12.00 12 ore
TERMINATO Chiosco di Piazza Manzoni dal 16 gennaio al 15 maggio 2018 martedì dalle 9.00 – 12.00 48 ore
TERMINATO Circolo Floris di Piazza Galileo Ferraris dal 5 al 26 giugno 2018 martedì dalle 15.00 – 18.00 12 ore
TERMINATO Circolo Floris di Piazza Galileo Ferraris dal 6 al 27 novembre 2018 martedì dalle 15.00 – 18.00 12 ore

Il servizio è gratuito per un massimo 30 minuti a persona

Necessaria la prenotazione al numero 010.85.68.111

oppure scrivi a puntodigitale@opengenova.org

Cosa sono i Punti Genova Digitale?
Sono i nuovi spazi assistiti forniti dall’associazione Open Genova dove il facilitatore digitale, associato volontario di Open Genova formato sugli argomenti trattati, è a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line.

Dove e quando?
All’interno del Gazebo di Piazza Manzoni manutenuto dal CIV di Corso Sardegna Bassa e gestino, nei giorni opportunamente indicati, da Open Genova.

A chi sono rivolti?
Il servizio è a disposizione di tutte e tutti, nessuno escluso. In particolare si rivolge a chi ha poca familiarità con Internet e con le nuove tecnologie, a chi voglia imparare ad accedere agilmente ai servizi pubblici on line pubblici e di altre amministrazioni, rendendosi gradualmente autonomo.

A cosa servono?
Ad accrescere le tue competenze digitali, a partecipare più attivamente alla vita sociale della tua comunità e a semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione. Presso i punti Genova Digitale, con l’aiuto dei facilitatori digitali, potrai imparare, in pochi semplici passi, a navigare all’interno dei seguenti servizi:

1. Consultare i servizi ai cittadini del Comune (demografici, sport, tasse e tributi, iscrizioni a scuola, ecc.)
  2. Trovare le informazioni che servono o l’ufficio relazioni con il pubblico più vicino
  3. Conoscere i siti tematici (Polizia Municipale, Visit Genova, Informagiovani, ecc.)
  4. Scoprire le principali App per smartphone utilizzabili in città (Amiu, Taxi, Toorna, ecc.)

Con supporto per:

• ricevere indicazioni sull’ottenimento identità digitale (SPID) e a cosa serve
  • la creazione di un indirizzo di posta elettronica ed usi più utili

Inoltre si potrà imparare:

• come gestire domande ed offerte di lavoro online
  • come telefonare o videotelefonare via internet ed altro ancora

Ogni operazione sarà effettuata su un PC rigenerato da Open Genova e predisposto per cancellare automaticamente tutti i dati dell’utente al termine di ogni sessione operativa. L’uso della postazione è sempre assistita.