1. Navigare in internet
  3. Imparare a usare i servizi online
  4. Diventare cittadino digitale

Stato Dove Periodo Orari TOT
TERMINATO Chiosco di Piazza Manzoni dal 28 novembre al 19 dicembre 2017 martedì dalle 9.00 – 12.00 12 ore
TERMINATO Chiosco di Piazza Manzoni dal 16 gennaio al 15 maggio 2018 martedì dalle 9.00 – 12.00 48 ore
TERMINATO Circolo Floris di Piazza Galileo Ferraris dal 5 al 26 giugno 2018 martedì dalle 15.00 – 18.00 12 ore
TERMINATO Circolo Floris di Piazza Galileo Ferraris dal 6 al 27 novembre 2018 martedì dalle 15.00 – 18.00 12 ore

Il servizio è gratuito per un massimo 30 minuti a persona

Necessaria la prenotazione al numero 010.85.68.111

oppure scrivi a puntodigitale@opengenova.org

Cosa sono i Punti Genova Digitale?
Sono i nuovi spazi assistiti forniti dall’associazione Open Genova dove il facilitatore digitale, associato volontario di Open Genova formato sugli argomenti trattati, è a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line.

Dove e quando?
All’interno del Gazebo di Piazza Manzoni manutenuto dal CIV di Corso Sardegna Bassa e gestino, nei giorni opportunamente indicati, da Open Genova.

A chi sono rivolti?
Il servizio è a disposizione di tutte e tutti, nessuno escluso. In particolare si rivolge a chi ha poca familiarità con Internet e con le nuove tecnologie, a chi voglia imparare ad accedere agilmente ai servizi pubblici on line pubblici e di altre amministrazioni, rendendosi gradualmente autonomo.

A cosa servono?
Ad accrescere le tue competenze digitali, a partecipare più attivamente alla vita sociale della tua comunità e a semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione. Presso i punti Genova Digitale, con l’aiuto dei facilitatori digitali, potrai imparare, in pochi semplici passi, a navigare all’interno dei seguenti servizi:

1. Consultare i servizi ai cittadini del Comune (demografici, sport, tasse e tributi, iscrizioni a scuola, ecc.)
  2. Trovare le informazioni che servono o l’ufficio relazioni con il pubblico più vicino
  3. Conoscere i siti tematici (Polizia Municipale, Visit Genova, Informagiovani, ecc.)
  4. Scoprire le principali App per smartphone utilizzabili in città (Amiu, Taxi, Toorna, ecc.)

Con supporto per:

• ricevere indicazioni sull’ottenimento identità digitale (SPID) e a cosa serve
  • la creazione di un indirizzo di posta elettronica ed usi più utili

Inoltre si potrà imparare:

• come gestire domande ed offerte di lavoro online
  • come telefonare o videotelefonare via internet ed altro ancora

Ogni operazione sarà effettuata su un PC rigenerato da Open Genova e predisposto per cancellare automaticamente tutti i dati dell’utente al termine di ogni sessione operativa. L’uso della postazione è sempre assistita.