Il Progetto Partecip@ nasce dalla volontà del Municipio Centro Est di coinvolgere i cittadini alla vita pubblica con la progettazione partecipata grazie al supporto, al fianco di strumenti tradizionali, di nuovi strumenti digitali. Sul bando da 28 mila euro in conto capitale per progetti di riqualificazione urbana Open Genova è stata coinvolta nella fase di progettazione partecipata con nuovi strumenti digitali attraverso la Metodologia Wiki proposta dall’associazione fin dalla sua costituzione nel 2012.

Per la prima volta in città un’associazione ha agito come Partner diretto di una pubblica amministrazione locale senza alcun costo per il Municipio (Open Genova si finanzia con il Crowdfundinged affini) introducendo una modalità di partecipazione in cui assessori e consiglieri hanno interagito direttamente con i cittadini attraverso forum online in totale trasparenza.

10275Premio-EGOV-PartecipajpgIl Progetto Partecip@ & Open Genova ha vinto il Premio Egov2014 per la categoria Dati aperti. Governo aperto, trasparenza con la seguente motivazione: “Una città wiki (in cui si si lavora a distanza per obiettivi comuni) che condivide i progetti, li valuta e li finanzia, come in un grande kickstarter (un sito web attorno al quale si coagulano possibili investitori)”.

Qui articolo del SecoloXIX, sito del Comune di Genova e sul blog di Open Genova.

Per realizzare il Progetto Partecip@ Open Genova ha messo in campo le proprie forze migliori. Video, grafica, tecnologia, progettazione ed amministrazione di community, alfabetizzazione informatica e molto altro ed ha attinto alla propria rete di relazioni: l’evento di lancio è stato moderato dal giornalista e presentatore televisivo Giovanni Giaccone ed ospitato al Talent Garden Erzelli.

Referenti

• Open Genova: Enrico Alletto, presidente
  • Municipio Centro Est: Maurizio Galeazzo, consigliere
  • Comune: Gigliola Vicenzo, Ufficio Partecipazione