Questa pagina ha lo scopo di descrivere e rendicontare in maniera chiara e trasparente l’evoluzione del progetto e i costi sostenuti per la sua realizzazione

Rendiconto SPESE in tempo reale sull’implementazione del Progetto Lanterna 2.0
Data Entrate Uscite Aggiornamenti
31/08/2016  € 5.210 La prima fase del progetto è terminata con successo, con un totale raccolto sulla piattaforma di crowdfunding pari a € 5.210. Qui è possibile consultare tutti i dettagli.
05/09/2016  € 338,65 Derev effettua il versamento su richiesta di Open Genova decurtando il 6,5% di commissione della piattaforma.
23/09/2016  € 37,40 Spese postali e marche da bollo per ricevute inviate ai donatori.
12/12/2016  € 4415,18 Fattura Guglielmo Srl per:

• fornitura, installazione e configurazione apparati
  • licenze software
21/12/2016  € 241,56 Fattura Arteprima di Luigi Berio per:

• Gestione e preparazione file di stampa per le targhe esplicative della disponibilità di free WiFi
  • stampa, fornitura e montaggio delle pellicole adesive
 21/12/2016 Saldo progetto pari a € 177,21

Rendiconto ATTIVITA’ di implementazione del Progetto Lanterna 2.0
Data Aggiornamenti
15/09/2016 Eseguito sopralluogo tecnico da parte della ditta Guglielmo con esito positivo
23/09/2016 Inviate ricevute ai donatori del progetto (per tutti tramite email, tramite per chi ha donato più di 77€ per cui è previsto l’invio cartaceo della ricevuta con marca da bollo)
13/10/2016 Eseguito sopralluogo tecnico EXTRA per verificare le cause di una perdita di banda all’impianto della Lanterna rilevata nei primi giorni di maltempo. Installazione di Guglielmo non ancora effettuata
05/12/2016 Pianificato intervento Datacast (partner di Open Genova) allo scopo di installare antenna per la connettività internet, ma l’operazione è stata interrotta per la presenza di un “cono d’ombra” nella zona. L’azienda provvederà all’installazione di un ripetitore aggiuntivo che renderà possibile l’operazione.
29/11/2016 Nuovo intervento da parte di Datacast a seguito dell’installazione di un ripetitore per saltare il “cono d’ombra”. La nuova installazione è andata a buon fine. Da oggi la Lanterna dispone di una connettività potenziale fino a 40 mega.
05/12/2016 Intervento conclusivo da parte di Guglielmo. L’impiando Free Wifi è attivo e funzionate.
21/12/2016 Installazione targhe per presenza free Wifi (con i logo delle aziende sponsor)

Il progetto

La proposta progettuale “Lanterna di Genova 2.0” consiste nel creare un accesso Free Wifi (con autenticazione tramite social) in alcune aree strategiche della Lanterna di Genova. L’intero complesso monumentale vanta un museo, una passeggiata di circa 800 metri e un parco esterno di oltre 1000 mq. Dopo alcuni anni di scarsa cura dal 2012 è curata dall’associazione Giovani Urbanisti. Open Genova da diversi anni propone ed organizza progetti innovativi di interesse per la città. Ecco la nostra proposta progettuale per digitalizzare Lanterna di Genova.

Open Genova ha individuato nel Crowdfunding una strada da percorrere per ottenere finanziamenti. Il 31 agosto 2016 si chiude con successo la campagna!

Gli obiettivi che vogliamo raggiungere con questo progetto sono:
  1. Portare il Free Wifi in uno dei principali monumenti storici di Genova
  2. Mettere i visitatori in grado di usufruire di servizi digitali
  3. Agevolare i turisti, soprattutto quelli stranieri, nella connessione Internet
La somma richiesta sarà utilizzata per coprire le seguenti spese e attività:
  1. Acquisto degli apparati hardware e dei software necessari per l’implementazione del Free Wifi ad accesso social nelle seguenti aree: area ingresso visitatori di 25 mq, sala conferenze interna di 35 mq e parco esterno di oltre 1000 mq
  2. Messa in opera del progetto, a cura di una società specializzata in impianti wireless
  3. Quota annuale per le spese di mantenimento dell’infrastruttura tecnologica (primo anno)
  4. Acquisto della targa che indica la presenza del servizio

Le aree interessate alla copertura del free wifi sono: la biglietteria, la sala conferenze ed il parco esterno.

Il progetto si divide in tre fasi principali
  1. il crowdfunding per la raccolta dei fondi necessari all’acquisto degli apparati – FATTO
    • Pietro Biase, Enrico Alletto, Camilla Ortolani, Diletta Davolio, Erica Rossi, Massimiliano Bonacci
  2. la messa in opera delle targhe e degli apparati per l’erogazione del Free Wifi – FATTO