Cerca Memoria Open Map partito nel novembre 2013 è la prima collaborazione tra Open Genova ed una realtà esistente e consolidata sul territorio genovese. Il progetto coordinato dal Municipio Centro Ovest ha visto la collaborazione dell’Associazione Cerca Memoria e del Liceo G. Mazzini.

L’iniziativa si colloca in un’ottica di rivalutazione attraverso le nuove tecnologie della zona di Sampierdarena e San Teodoro. Il sistema è stato ideato e testato in collaborazione con il Liceo Classico e Linguistico Giuseppe Mazzini, che ha partecipato attivamente alla fase di avvio ed ha curato la traduzione in lingua della prima versione e le prime implementazioni in modalità WIKI da parte degli studenti.

La conoscenza rigorosa delle testimonianze del passato, tramandate nelle nuove realtà multiculturali condivise. Un’esperienza altamente formativa che ha reso i nostri giovani cittadini più consapevoli del valore della tradizione e della sua diffusione “aperta” e dinamica. Cit. Professoressa Luisa Ramorino Martini

L’obiettivo è quello di consegnare a tutta la città uno strumento per conoscere, visitare, valorizzare, vivere l’immenso patrimonio storico e architettonico di Sampierdarena e San Teodoro e nel contempo avvicinare gli studenti a tematiche come:

1. Utilità degli Open Data per il riuso
  2. Creative Commons per i beni pubblici
  3. mappatura del territorio con OpenStreetMap

L’Associazione Open Genova ha lavorato al fianco di tutti i soggetti coinvolti prevedendo sessioni di alfabetizzazione informatica ed eventi divulgativi. L’Associazione Cerca Memoria ha messo a disposizione i suoi archivi cartacei e gli insegnanti del Mazzini hanno accompagnato gli studenti nel percorso di traduzione e di avvicinamento ai nuovi strumenti informatici.

La fase II di Cerca Memoria Open Map prevede il coinvolgimento di altri istituti della zona sempre attraverso il coordinamento del Municipio Centro Ovest con lo scopo di avvicinare i ragazzi alle tematiche trattate ed arricchire lo strumento interattivo.

Referenti

• Open Genova: Alessandro Palmas, esperto OSM
  • Municipio Centro Ovest: Daniela Minetti, consigliere
  • G. Mazzini: Luisa Ramorino Martini, professoressa