Tutti Connessi: donati 3 PC a Officina del Crescere APS

Il 24 febbraio u.s., nell’ambito del progetto Tutti Connessi, abbiamo donato 3 personal computer portatili a Officina del Crescere APS.

L’associazione Officina del Crescere APS è una comunità educante e riunisce un gruppo di genitori e di educatori con lo scopo di dare vita a un progetto che riguarda un’ampia fascia di bambini in età scolare e pre-scolare, dai 3 agli 10 anni. Si propone anche come punto di incontro sul territorio per le famiglie che hanno scelto (o sono interessate) all’istruzione parentale.

Si tratta della quarta consegna di personal computer che Open Genova effettua grazie alla generosità di aziende e cittadini genovesi che hanno messo donato i loro personal computer nell’ambito del progetto Tutti Connessi.

Le precedenti donazioni di PC rigenerati sono state effettuate a:

Il progetto resterà attivo su Genova anche per il 2024: navigando nei link seguenti potrai avere maggiori informazioni su come donare o come ricevere un dispositivo (PC portatile o tablet).

La testimonianza di Officine del Crescere APS

Viviamo in un contesto storico e socioculturale molto complesso per tutti i bambini e le bambine, infatti, di fronte al progresso tecnologico, sovente strumentalizzato, il compito di chi agisce nella sfera dell’educazione assume una connotazione ancor più delicata e impattante.

Da un lato occorre districarsi tra i numerosi stimoli virtuali che consentono di essere protagonisti del cambiamento e non vittime dello stesso, dall’altro occorre continuare ad esperire il valore dell’incontro reale, della rete, del contatto, insomma della relazione tout court.

All’Officina del crescere trovano spazio bambin@ della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che sono accompagnati nell’esplorazione della libertà e della responsabilità che ne consegue.
In questo quadro assumono ancora più valore le sinergie con altre virtuose realtà associative presenti sul territorio che operano buone pratiche accrescendo la consapevolezza delle persone.

È proprio quanto accaduto tra Officina del crescere e OpenGenova, con quest’ultima protagonista di una generosa donazione di notebook ricondizionati e pronti per essere utilizzati nell’ambito del progetto educativo di Officina del crescere. Oltre all’aspetto funzionale e strumentale (in senso buono), l’azione è intrinsecamente portatrice di valori simbolici quali il riuso/riutilizzo di oggetti obsoleti e destinati a diventare rifiuti e il rafforzamento di una relazione tra associazioni magari capace in futuro di far sbocciare collaborazioni ed iniziative a beneficio di tutti.

Un ringraziamento speciale e un caro saluto a tutti gli amici di OpenGenova.