Sei un ente, un azienza o altra struttura interessata ad affiancare la tua immagine su progetti digitali a beneficio di tutta la città?

Open Genova promuove eventi e progetti realizzati per la città (vedi video) su:

1. Utilizzo tecnologie civiche (es. progetti di mappatura o dati aperti)
  2. Promozione del wifi ad accesso semplificato
  3. Divulgazione e alfabetizzazione digitale
  4. Strumenti e metodi per la partecipazione
  5. Cittadinanza digitale

Dal 2015 fa parte della Coalizione nazionale per le competenze digitali promossa da AgiD

La partecipazione di enti o aziende sponsor sotto forma di donazione è essenziale al mantenimento delle attività che l’associazione progetta e realizza.

Le cifre di cui si parla sono dell’ordine di qualche centinaio di euro fino a qualche migliaio (consulta Open Bilancio) e variano in funzione dell’ambito specifico d’interesse e dell’impegno che si desidera intraprendere.

Open Genova desidera instaurare con imprese, fondazioni, istituzioni o altri enti interessati, che desiderano investire su progetti orientati al bene della città, un rapporto di trasparenza e collaborazione su azioni in linea con i nostri obiettivi.

Gli obiettivi sono principalmente quelli di
  1. Coinvolgere e (in)formare la cittadinanza su strumenti ed opportunità offerti dal digitale
  2. Realizzare progetti ed iniziative civiche legate alla mappatura e ai dati aperti
  3. Collaborare con la Pubblica Amministrazione nell’adozione di buone pratiche digitali e il ricorso ai dati aperti
  4. Valorizzare il patrimonio artistico e culturale anche sfruttando il mezzo digitale
  5. Promuovere la diffusione del free wifi e della banda larga come volano per crescita turistica e commerciale del territorio

Lo scopo delle donazioni è quello di sostenere i progetti a beneficio della città e darne visibilità verso l’esterno.

Alcuni esempio di sostegno economico e non
  • Main: finanzia l’associazione con un contributo economico prevalente rispetto a qualsiasi altra donazione
  • Sostenitore: donazione da 250 euro in su finalizzato al sostegno delle attività di Open Genova
  • Strutturale o tecnico: fornisce beni e servizi “in natura”, ma d’impegno economico, utili a tutta la struttura. A questa categoria appartiene ad esempio il media partner, che collabora con cessione gratuita di spazi informativi e pubblicitari, produzione di rubriche, materiali, video, foto e altro e viene identificato sul sito istituzionale come Partner
  • Sostegno per evento o mostra: donazione anche in modalità non esclusiva per un particolare evento/mostra
Qualche informazione in più
  • 43 soci – dal 2015 al 2016 Open Genova a più che raddoppiato i propri iscritti e di conseguenza anche i soci attivi anche se uno degli obiettivi strutturali è quello di incrementare la presenta di under 30 attraverso azioni mirate.
  • Diretta nazionale – nel 2016 l’Internet Day organizzato da Open Genova è stato protagonista di uno dei due collegamenti esterni dall’evento principale svoltosi al CNR di Pisa e in onda sulla Rai. Guarda il video al minuto 00.15.00.
  • 10 volte – nel corso della sua storia Open Genova (2012) è apparsa sui media nazionali in più di 10 occasioni.
  • Copertura locale – ad ogni iniziativa rilevante Open genova riesce a garantire una buona copertura tra i media locali.
  • 3000 persone – Ogni settimana la pagina Facebook di Open Genova conta circa 3000 persone raggiunte con i propri post.
  • Istituzioni e target specifici – il nostro sito è seguito da addetti ai lavori anche all’interno delle istituzioni, da specifici target e da semplici cittadini interessati ad avvicinarsi al digitale sia locali che a livello nazionale.
  • Premio E-gov 2014 – Il progetto Partecip@ realizzato in collaborazione con il Municipio Centro Est e Comune di Genova vince il premio nazionale nella categoria trasparenza e partecipazione.
Come facciamo sapere all’esterno della nostra collaborazione?
  • Con un post che parla dell’azienda e/o della nostra collaborazione
  • Inserendo un banner sul sito istituzionale
  • In alcuni casi stampandolo su materiale informativo
  • Altro che può venire stabilito da accordi specifici