Tutti Connessi: donato un PC all'Associazione Prossimo di Sestri Ponente

Nella giornata di sabato 28/5 abbiamo consegnato un personal computer all’Associazione Prossimo di Sestri Ponente che già da qualche mese si sta occupando di dare assistenza e ospitalità ad alcune famiglie ucraine con bambini e ragazzi di ogni età.

L’Associazione Prossimo, dopo aver organizzato un centro di raccolta degli aiuti (tuttora attivo), ha predisposto – in collaborazione con la Caritas – un luogo fisico dove poter accogliere alcune famiglie. I posti disponibili sono 14, e al momento sono ospitate 12 persone di cui 3 bambini. L’Associazione ha anche pensato all’inserimento scolastico, e grazie al loro interessamento 2 bambini stanno già frequentato gli istituti scolastici sestresi. Sulla pagina Facebook dell’Associazione Prossimo è possibile tenersi aggiornati sulle iniziative in corso.

Come Open Genova abbiamo ritenuto di dover aiutare questa lodevole iniziativa che si sta svolgendo nel territorio di Sestri Ponente, ed abbiamo proposto la donazione di un computer da installare presso i locali di Via Monterotondo.

Massimo Romeo, referente di Associazione Prossimo:

Grazie alla generosità di Open Genova, che ci ha donato un PC, un monitor e un router, i nostri amici ucraini ospitati in Via Monterotondo hanno la possibilità di avere una postazione internet che gli permetterà di mantenere più agevolmente i contatti con il loro paese, di seguire i corsi universitari, di formazione o di lingua italiana, di frequentare la scuola online e tutte le altre necessità che può riscontrare chi è lontano da casa.

Si tratta della terza consegna di personal computer che Open Genova effettua grazie alla generosità di aziende e cittadini genovesi che hanno messo donato i loro personal computer nell’ambito del progetto Tutti Connessi.

Il progetto resterà attivo su Genova anche per il 2022: navigando nei link seguenti potrai avere maggiori informazioni su come donare o come ricevere un dispositivo (PC portatile o tablet).