TUTTO ESAURITO

Parte da giovedi 17 maggio il corso gratuito su mappe digitali, dati aperti e software libero di Open Genova e Gter

Open Genova fa partire il primo dei 4 corsi dedicati alla crescita interna di competenze digitali: 12 ore di formazione indirizzata a soci, sostenitori e partners realizzato con un approccio pratico ed esempi tratti dai più conosciuti lavori dell’associazione. (Vedi Strade a rischio in città: la webmap degli incidenti a Genova e un corso per imparare a costruirla)

In breve

Il corso affronta i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione geografica e fornisce le conoscenze operative necessarie per l’utilizzo di QGIS, uno dei migliori software nel segmento Open Source in termini di funzionalità, flessibilità e facilità d’uso. Durante il corso saranno affrontati argomenti basilari come il caricamento di dati raster e vettoriali, la gestione cartografica, l’editing, il database e la stampa. I partecipanti apprenderanno le procedure di georeferenziazione cartografica.

Per chi è questo corso

Questo tipo di corso è normalmente rivolto a professionisti, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, studenti universitari, ricercatori, insegnanti e in generale a tutti coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze in fatto di gestione ed analisi di dati geografici. In questo caso il corso è pensato per fornire ai membri di Open Genova strumenti e competenze per gestire al meglio i dati aperti per rappresentazioni geografiche interattive finalizzate al monitoraggio civico.

Cos’è il monitoraggio civico

Il Monitoraggio Civico delle politiche pubbliche è una forma di partecipazione pubblica: gruppi di cittadini condividono metodi, strumenti e attività per verificare come agiscono le pubbliche amministrazioni. Il monitoraggio civico comprende attività di verifica, controllo, raccolta di idee e proposte che cittadini e associazioni conducono nei confronti degli enti pubblici. Chi più degli utenti che vivono il territorio possono monitorare i dati aperti relativi ad un determinato argomento che riguarda la propria città o il quartiere?

Livello e requisiti di accesso

Per la partecipazione è richiesta solamente la conoscenza di base del sistema operativo e della gestione di file e cartelle. Il corso è aperto agli associati e sostenitori di Open Genova per un massimo di 20 persone. Nel caso in cui rimanessero alcuni posti liberi sarà data la precedenza alle associazioni o gruppi con cui Open Genova ha collaborazioni attive.

Tipologia e modalità del corso

Corso interattivo con lezione frontale, laboratorio assistito, esempi pratici.

Personale docente

Il corso è tenuto da docenti messi a disposizione gratuitamente da Gter, azienda costituita nel novembre 2010 come spin-off dell’Università degli Studi di Genova, Gter mantiene uno stretto legame con il mondo della formazione e della ricerca contando da un lato su competenze altamente qualificate e dall’altro su una naturale attitudine verso sviluppi e attività maggiormente all’avanguardia. Gter è partner storico di Open Genova.

Dotazione informatica

Il corso si svolge in uno spazio attrezzato con prese elettriche, wi-fi, lavagna magnetica e uso zona relax comune, il PC non è incluso (dotazione propria). Sul notebook personale dovrà già essere installato Qgis in versione 2.18. Non sono richiesti particolari requisiti hardware (RAM almeno 2 GB, HD almeno 300 MB liberi).

Costo

Il corso, gratuito per soci e sostenitori, è interamente offerto da Gter (sostegno 2018 all’associazione) e da Open Genova per un valore complessivo di circa 400 euro.

Sede del corso

Tatabox Al Chiostro, Via Santa Maria di Castello 33

6 giorni (12 ore).

Orario: tutti i giovedì  dal 17 maggio al 21 giugno a partire dalle 18.30
  • 17 maggio ore 18.30 – 20.30
  • 24 maggio ore 18.30 – 20.30
  • 31 maggio ore 18.30 – 20.30
  • 7 giugno ore 18.30 – 20.30
  • 14 giugno ore 18.30 – 20.30
  • 21 giugno ore 18.30 – 20.30
Programma del corso
  1. introduzione alla Cartografia Numerica
    • modellazione della realtà
    • Sistemi di Coordinate
    • Software GIS open source e librerie per l’interoperabilità
    • open data
  2. basi di QGIS
    • gestione Sistemi di coordinate e riproiezione al volo,
    • gestione degli stili,
    • funzionalità di stampa stampe atlanti
  3. i plugin di QGIS: principio, funzionamento e alcuni esempi
  4. cenni alla creazione di geoservizi e alla pubblicazione dei dati su web con QGIS server
  5. esercitazione demo con dati su incidenti stradali (esempio di pubblicazione)
Attestato di frequenza

Al termine del corso verrà rilasciato da Gter e Open Genova un attestato che certifica la partecipazione.

Per informazioni ed iscrizioni

In caso di variazioni su date e orari gli utenti saranno tempestivamente informati dagli organizzatori del corso