Giovedì 30 marzo si è svolta la prima wiki gita del progetto WLM Tutto l’anno, organizzato in partnership tra Open Genova e Associazione Culturale Sintesi.

La prima visita si è tenuta al Teatro Modena di Genova Sampierdarena, grazie anche alla possibilità offerta dalla struttura di avere a disposizione oltre due ore per poterlo visitare interamente e fotografare. L’iniziativa ha ottenuto da subito un successo superiore alle nostre aspettative; nel giro di pochissimo dall’apertura della prenotazioni sulla piattaforma EVENT BRITE abbiamo riempito tutti i posti disponibili, coinvolgendo non solo i soci dell’associazione Sintesi ma anche ulteriori partecipanti.

La visita è iniziata alle ore 16.15 e, grazie alla disponibilità, bravura e soprattutto pazienza della nostra guida, Carola Zunino, è durata ben oltre le due ore previste.

La giornata è iniziata con una breve illustrazione da parte delle referenti dei progetto, Silvia Barbero e Ilaria Molinelli, sulle finalità delle due associazioni, sulle caratteristiche del concorso Wiki Loves Monuments e sul programma della giornata. Nel corso del pomeriggio abbiamo avuto modo di visitare le sale del teatro, salendo sul palco, esplorando le quinte e le parti che normalmente non sono né visitabili né tantomeno fotografabili dal pubblico. Trovarsi nel sottotetto e vedere i tutti i cavi e le quinte dall’alto è stato molto interessante ed emozionante, e ci ha fatto scoprire il funzionamento di un teatro ed apprezzare gli sforzi che ci vogliono per far funzionare tutto alla perfezione. Carola è stata molto attenta e coinvolgente e, oltre a costruire un percorso “su misura” per il progetto, ci ha illustrato le caratteristiche del Teatro Modena, le scelte e i programmi teatrali della Compagnia del Teatro dell’Archivolto, che gestisce attualmente la struttura, e ha inoltre predisposto un ulteriore materiale fotografico d’epoca per permetterci di vedere come è cambiato il Teatro dalla sua fondazione ad oggi.

Tutti i partecipanti hanno apprezzato molto l’iniziativa, sia per gli aspetti fotografici – compresa la possibilità non comune di utilizzare tranquillamente i treppiedi – sia per aver avuto modo di conoscere meglio il Teatro .

Il bilancio finale della giornata è senza dubbio positivo e grazie sia a coloro che hanno partecipato, sia al Teatro Modena e al Teatro dell’Archivolto, rinnova il nostro entusiasmo nell’organizzazione delle prossime visite.

#wlmtuttolanno Chiunque voglia maggior informazioni o voglia fornirci dei suggerimenti o idee può scriversi a wlm@opengenova.org

Un commentaire, RSS