Quella di mercoledì 19 febbraio è stata per Open Genova una giornata di lavoro e di partecipazione per l’iniziativa “#2SÌ per Regioni e Comuni”, promossa da Stati Generali dell’Innovazione.

L’obiettivo dell’incontro è quello di far incontrare la società civile per predisporre un Manifesto (linee programmatiche di base) per le Regioni e i Comuni in cui si terranno elezioni a primavera 2020.

Una volta terminata la sua stesura partecipata, il Manifesto sarà proposto ai candidati e sarà impostato su 2SÌ:

1. Sostenibilità e Innovazione
  2. Social Innovation

Entrambe le tematiche saranno quindi declinate sulle competenze specifiche regionali e comunali.

Il contributo di Open Genova

La nostra associazione ha dato il suo contributo sui tavoli “Etica Open Source” e “Crescita culturale, Scuola e formazione“.

Il lavoro non è comunque terminato e anzi proseguirà nei prossimi giorni con lo scopo di integrare e migliorare il contenuto del Manifesto, fino alla versione finale che vedrà la raccolta delle firme dei candidati.

Conclusione

Questa iniziativa è stata un’ottima occasione per partecipare ad un momento di confronto con altre 60 associazioni che hanno partecipato ai tavoli di lavoro, e per questo ringraziamo Stati Generali dell’Innovazione per aver organizzato l’evento.

Questa ulteriore esperienza (insieme alla recentissima partecipazione all’evento genovese del progetto Risorgimento Digitale di TIM nella quale abbiamo raccontato il nostro progetto Genova Digitale) ha contribuito a rafforzare la convinzione che la strada intrapresa è quella giusta, e quello che cerchiamo di fare su Genova con le nostre poche forze è apprezzato anche fuori dai confini della nostra città.