Open Genova aderisce con il suo progetto di punta Genova Digitale a Repubblica Digitale, un’iniziativa promossa dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha l’obiettivo di accompagnare il processo di trasformazione digitale con una serie di azioni di inclusione digitale finalizzate ad abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale.

Il Team per la Trasformazione Digitale è nato per avviare la costruzione del “sistema operativo” del Paese, una serie di componenti fondamentali sui quali costruire servizi più semplici ed efficaci per i cittadini, la Pubblica Amministrazione e le imprese, attraverso prodotti digitali innovativi.

Con l’adesione al Manifesto gli enti, tra cui la nostra associazione, si impegnano a promuovere azioni concrete, capaci di produrre risultati misurabili e quantificabili sulla base dei seguenti principi:

1. Educazione al digitale
  2. Cittadinanza digitale
  3. Digitale etico, umano e non discriminatorio

Accanto a soggetti di grande spessore tra cui Microsoft, Google, Camera di Commercio di Roma, Olivetti, TIM e molti altri, Open Genova è la prima realtà associativa ligure ad aderire all’iniziativa del Team per la Trasformazione Digitale.

Le azioni di Genova Digitale 2020, che partiranno nei prossimi mesi, saranno condivise oltreché con i soggetti già protagonisti della precedente edizione anche con alcuni referenti di Repubblica Digitale.

Per informazioni associazione@opengenova.org oppure genovadigitale.opengenova.org