L’associazione Open Genova e la Cooperativa Taxi presentano il testo dal titolo: “Il servizio Taxi a Genova tra presente e futuro digitale” un lavoro nato allo scopo di documentare l’inedito percorso intrapreso in tema di innovazione e cultura digitale

Il testo, scritto a più mani, nasce allo scopo di stimolare la riflessione sui mutamenti in corso, condividere con cittadinanza ed istituzioni le proposte fatte alla cooperativa ed il percorso svolto.

8 paragrafi, 16 pagine, indicazioni e suggerimenti alla categoria, miglioramenti introdotti dalla cooperativa negli ultimi anni, articoli di approfondimento e molto altro allo scopo di ragionare insieme tra tassisti, istituzioni ed utenti sulla potenziale terza via del digitale a Genova.

“I tassisti genovesi hanno intrapreso un percorso tra i primi nel nostro paese, ma la strada è ancora lunga. Essenziale sarà continuare a puntare sull’innovazione ed al rinnovamento, ma la categoria non può farlo da sola: occorre una equa riforma del settore, una regia istituzionale forte ed un’utenza non solo esigente, ma anche informata. Ci piacerebbe che la nuova giunta esaminasse questo lavoro e ne traesse alcuni spunti per il futuro.” Enrico Alletto, Presidente Open Genova

“Un lavoro di approfondimento ed una collaborazione con Open genova, che nasce dall’ esigenza di fornire risposte, contestualmente sia all’ utenza indifferenziata, alla quale la nostra società si rivolge, sia ai nostri soci, fornitori ed esecutori dei servizi gestiti dalla stessa.
In questi anni molte innovazioni hanno visto la luce, la “Next Generation Taxi” risulta essere il contenitore, dentro il quale abbiamo implementato, ad esempio, la possibilità di richiedere un Taxi attraverso piattaforme tecnologiche, quali WhatsApp, sms, telegram, peraltro attraverso promozioni tariffarie, divenute definitive.
Innovazioni tecniche che hanno visto coinvolta la nostra centrale radio e gli apparati di bordo.
Il portale 5966.it,la pagina Facebook nella versione attuale, diviene la finestra con la quale il mondo si rapporta e comunica con noi.
Davvero proficua, come detto, la collaborazione con Open Genova, che ha introdotto una visione “Social” nel nostro mondo, proponendo spunti propedeutici alle sfide che il mercato ed il futuro ci propongono e, contestualmente, fornendo gli strumenti ideali per affrontarli.” Stefano Gallo, Vicepresidente di Cooperativa Radiotaxi Genova

Il servizio Taxi a Genova tra presente e futuro digitale” è liberamente scaricabile sul sito di Open Genova e della Cooperativa Taxi ed è rilasciato sotto Licenza Creative Commons 4.0 attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.