L’azienda genovese Gter srl ha effettuato una donazione di 400 euro per sostenere le attività di Open Genova, contestualmente è stato siglato un accordo di collaborazione che intende potenziare l’area Open Data e OpenStreetMap dell’associazione e mettere in evidenza le peculiarità innovative della società in ambito geomatico.

Gter s.r.l. è uno spin-off sorto nell’ambito del Progetto Uni.T.I., consorzio tra l’Università degli Studi di Genova e B.I.C. Liguria, che opera nel campo del rilievo metrico e tematico, dell’analisi spaziale e della formazione.

L’azienda è anche ufficialmente una startup innovativa del registroimprese delle camere di commercio italiane.

Gter s.r.l. vanta collaborazioni con i Servizi Informativi Territoriali e Regionali, Arpal, Aeroporto di Genova, Provincia di Imperia e molte altre realtà ed usa come base per le proprie attività e servizi OpenStreetMap e software Open Source.

Quello con Gter non è solo rapporto tra un’associazione no-profit ed un’azienda che ci sostiene, ma rappresenta il primo vero accordo programmatico tra un’azienda innovativa e l’associazione Open Genova. Consideriamo questa sinergia un punto di partenza molto importante per sviluppare iniziative interessanti ed utili per nostro territorio razionalizzando le energie messe in campo e crescendo come organizzazione pur rimanendo coerenti ai nostri valori fondanti” – Enrico Alletto, presidente Open Genova

L’accordo in sintesi ha lo scopo di individuare iniziative coerenti con le caratteristiche di entrambi i soggetti allo scopo di sviluppare azioni in chiave digitale utili al territorio.