Sostieni il progetto Lanterna 2.0

Open Genova, associazione che dal 2012 promuove l’innovazione e la cultura digitale in città e i Giovani Urbanisti, che dal 2014 curano il simbolo di Genova, lanciano una campagna di crowdfunding per erogare il free wifi nel parco di oltre 1000 mq attorno alla Lanterna e in altre zone nevralgiche del monumento.

La struttura wifi che sarà adeguata all’area del complesso monumentale consentirà di rafforzare le azioni di riqualificazione turistica già in atto, creando in uno spazio dall’alto valore storico anche una forte apertura all’innovazione digitale.

Il progetto di dotare il complesso monumentale della Lanterna di Genova di connessione wifi – spiega Andrea De Caro per i Giovani Urbanisti della Fondazione Labò – è un altro tassello necessario per offrire al visitatore un’esperienza di fruizione più completa e rientra nell’inziativa “insieme per la Lanterna”, che con successo in questi primi due anni ha visto importanti adesioni a sostegno del monumento e riavvicinato la città stessa al proprio simbolo. Ma non solo, il servizio di wifi costituirà anche la piattaforma su cui potrà appoggiarsi un nuovo servizio di guida interattiva tramite app, attualmente in elaborazione, che integrerà e migliorerà ulteriormente l’offerta del monumento

La Lanterna – spiega Enrico Alletto, Presidente Open Genova – è il simbolo indiscusso della nostra città così come da alcuni anni la sua gestione da parte dei Giovani Urbanisti è un’esempio di dedizione e passione di cui le istituzioni non possono non tenere conto. Il crowdfunding di Open Genova per portare il wifi in una zona della nostra città non poteva quindi che indirizzarsi in questo luogo così carico di antichi e nuovi simboli per Genova

L’obiettivo da raggiungere per realizzare il sogno di Lanterna 2.0 è di 5.000 €.

Le donazioni si raccolgono a questo link: https://www.derev.com/lanterna-di-genova-2-0

Tra i premi per chi dona: ingressi gratuiti al museo e alla Lanterna, un giro nel centro storico di Genova con Explora, guida turistica d’eccezione, una cena per 2 persone al caratteristico ristorante dell’Acciughetta.

C’è anche un premio speciale ed esclusivo per enti o aziende donatori Extra Large: la presenza con logo sulla targa che ricorderà la storica installazione del sistema wifi.

Giovedì 26 maggio a partire dalle ore 18.00 al Mercato del Carmine si svolgerà un dibattito proprio sulle opportunità del wifi per il commercio e per il turismo: tra gli altri, saranno presenti tra gli altri l’assessore al Turismo Carla Sibilla e le associazioni di categoria. Modera il giornalista Giovanni Giaccone. L’ingresso è libero. Qui link all’evento

La foto in copertina è di Twice25 - CC BY 2.5