Open Genova, associazione che in città promuove la cultura e l’alfabetizzazione digitale dal 2012 e La Cruna Ambiente, cooperativa sociale specializzata dal 1998 nella gestione rifiuti aziendali, firmano un accordo di partnership per promuovere la cultura del riutilizzo dei PC legata alla digitalizzazione della cittadinanza.

L’accordo siglato oggi prevede che Open Genova possa rifornirsi di materiale informatico rigenerato dalla Cruna che, presso il proprio impianto di recupero dei rifiuti, possiede l’autorizzazione a trasformare i rifiuti elettronici in beni riutilizzabili. Una opportunità per Open Genova di attingere a materiale selezionato, funzionante e pulito di dati sensibili, e per La Cruna di promuovere una nuova filiera di lavorazione basata sull’economia circolare.

I rifiuti elettronici (RAEE)ritirati presso le aziende genovesi tornano sul nostro territorio per essere riutilizzati come beni usati.

Rigenera Digitale, in partenza a breve, è un progetto che punta a creare le condizioni per una “rigenerazione” delle capacità informatiche allo scopo di mettere i genovesi che ancora non lo sono nella condizione di utilizzare le tecnologie digitali di base: informarsi, conoscere il proprio territorio, fruire dei servizi di vario tipo evitando che la digitalizzazione diffusa produca anche a Genova diverse forme di emarginazione aprendo invece la strada a nuove opportunità.

Sarà affidato ad un sistema Linux personalizzato da Open Genova attraverso competenze interne il compito di ridare nuova vita ai PC rigenerati dal settore Recupero&Riutilizzo de La Cruna, specializzato nella gestione rifiuti speciali.

Al termine dei percorsi di cittadinanza digitale proposti da Open Genova i PC saranno regalati alle associazioni che aderiranno al progetto

Per informazioni è possibile scrivere a associazione@opengenova.org

#rigeneradigitale