Open Genova promuove la trasparenza del sito web del Comune e invita cittadine e cittadini a cimentarsi nella valutazione partecipata del sito della nostra Amministrazione in collaborazione con il gruppo di lavoro Trasparenza siti web Pubblica Amministrazione, un’iniziativa nata e sviluppata su facebook .
Alcuni responsabili del gruppo trasparenza siti web PA per la Regione Liguria fanno parte dell’associazione Open Genova.
Il gruppo ha avuto un riconoscimento nell’ambito del Forum Pa 2013 come gruppo che si occupa di trasparenza dinamica e comincia a diffondersi come buona pratica, suscitando curiosità e attenzione come iniziativa pionieristica nell’ambito del processo di valutazione del premio EPSA cui l’Italia è candidata con la bussola della trasparenza per il 2013.
La valutazione del sito web del Comune della nostra città è promossa dall’Associazione Open Genova.
Cosa faremo insieme?
Verificheremo insieme se il Comune di Genova ha adeguato il sito web al dlgs 33/2013, offriremo contributi e suggerimenti e impareremo insieme quali informazioni, dati e servizi deve contenere il sito del Comune che possono migliorare la nostra qualità della vita.
In che modo?
Lo strumento di ausilio utilizzato è la bussola della trasparenza strumento messo a disposizione dal Governo che consente di verificare in modo oggettivo se la struttura del sito risponde a quanto richiesto dalla normativa vigente.
Come cittadini verificheremo i singoli contenuti con il coordinamento del Gruppo Trasparenza.
Chi può partecipare?
Tutte e tutti, esperti e non esperti, il sito è un servizio di per se e pertanto i destinatari vale a dire noi cittadini possiamo dire cosa ci serve e se funziona.
Il gruppo Trasparenza promuove la solidarietà nelle valutazioni da nord a sud e pertanto ci saranno volontari anche di altre città che si aspettano ovviamente un aiuto quando valuteremo altri siti.
Obiettivo finale
Stimolare l’amministrazione ad adeguarsi qualora risultasse dalla valutazione alla normativa vigente ed a far conoscere ai cittadini le opportunità di miglioramento di vita che offre un sito web istituzionale trasparente.
Report
A conclusione dell’attività verrà redatto un report in collaborazione con il gruppo Trasparenza e verrà trasmesso dall’Associazione Open Genova, al Comune oltreché alla CIVIT e alla Funzione Pubblica.
Il modello Wiki con cui la valutazione è effettuata sommato all’oggettività garantita dall’utilizzo dello strumento Ministeriale conferisce a questa iniziativa un indubbio valore aggiunto nell’abilitare il cittadino a dare il proprio contributo attivo nel miglioramento dei servizi della Pubblica Amministrazione Locale. Iniziativa perfettamente in linea con gli obbiettivi della nostra associazione.
Qui il link all’evento su Facebook a qui siamo tutti invitati a partecipare!