Il 21 Aprile 2015 si è svolta a Palazzo Ducale la presentazione di Patrimonio Genova un progetto fortemente voluto dall’Assessore allo Sviluppo Economico Emanuele Piazza finalizzato ad avviare un percorso aperto e trasparente con cittadini, operatori del settore, imprese ed associazioni sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale.

Open Genova c’era ed ha assistito a tutta la giornata, dall’intervento del Sindaco Marco Doria alla tavola rotonda con il Direttore Generale del Demanio, Cassa Depositi e Prestiti e molti altri soggetti privati che hanno espresso il proprio punto di vista, a volte critico, nei confronti delle pubbliche amministrazioni in merito alla gestione del patrimonio immobiliare.

La giornata ha fatto secondo noi emergere due aspetti importanti:

1. Il tema della gestione e riqualificazione degli immobili pubblici è complesso e tutti gli attori, non solo il Comune, devo fare la propria parte
  2. Il Comune di Genova e l’Assessore allo Sviluppo Economico, in carica da 4 mesi, lanciano un progetto ad ampio respiro abbastanza unico nel panorama nazionale

In questo contesto il Comune ha presentato il primo Dataset relativo agli immobili dismessi del Comune che rappresentano per Open Genova una prima importante risposta alla nostra Proposta/Petizione descritta nel post dal titolo: IMMOBILI DISMESSI ED EDIFICI ABBANDONATI: serve una mappatura completa e di facile consultazione in cui si prendeva spunto dal lavoro svolto dal Comune di Bologna.

I dati relativi agli immobili dismessi, che i responsabili comunali ci hanno spiegato saranno aggiornati nelle prossime settimane, sono reperibili a questo link.

La nostra associazione ha dato un contributo, come sempre avviene nei confronti della pubblica amministrazione a titolo gratuito, alla fase di test del portale Open Data inviando osservazioni e suggerimenti per migliorare il progetto complessivo.

Nel dataset in oggetto mancano ancora diverse informazioni importanti che però erano già presenti nella mostra allestita a Palazzo Ducale e sui depliant informativi come per esempio Forti e Caserme. Open Genova suggerisce in questa sede di aggiungere le coordinate degli immobili, e contestualmente rilasciare i dataset relativi a: numerazione civica, toponomastica e perimetrazione unità urbanistiche per meglio contestualizzare i dati.

L’iniziativa partita da Palazzo Ducale avrà senza dubbio un percorso lungo e complesso ma le modalità di apertura e trasparenza con cui è stata condotta la giornata verso tutti gli attori coinvolti fa ben sperare in un percorso partecipato, ma al tempo stesso realistico e pragmatico verso la valorizzazione del patrimonio comunale genovese.

Open Genova darà il suo contributo alla buona riuscita del progetto, ancora lontano da esempi virtuosi come il Comune di Siena, ma sicuramente sulla buona strada senza sottrarsi dal far notare in maniera costruttiva eventuali lacune dal lato trasparenza e partecipazione.