L’Associazione “Giovani Urbanisti- Fondazione Labò” nasce dalla passione di un gruppo di giovani laureati in Pianificazione e Progettazione Urbanistica Territoriale e Ambientale provenienti da diverse Facoltà di Architettura Italiane e si propone di svolgere studi sugli insediamenti umani, con funzione di servizio e di ricerca sulle problematiche regionali in ordine agli aspetti urbanistici, architettonici, storici e sociali.

Dal 1 luglio 2014 l’ Associazione Giovani Urbanisti- Fondazione Labò, è divenuta nuovo gestore del complesso monumentale Lanterna di Genova, a titolo di volontariato, riuscendo ad evitarne l’imminente chiusura per gli i tagli economici che hanno colpito la Provincia di Genova e non solo.

Già alcune settimane prima, l’ Associazione stava provvedendo ad opere di riqualificazione dell’area quali taglio di alberi e piante infestanti, riverniciatura degli elementi di arredo del museo, pulizia…, quando è arrivata la notizia dell’imminente chiusura del complesso monumentale per mancanza di fondi istituzionali, senza esitare ci siamo immediatamente proposti di adottarla, ancora attoniti da quello che non potevamo credere che stesse accadendo proprio a Genova.

Di conseguenza, con tanto affetto e forse anche con un pizzico di incoscienza, con la simbolica adozione della Lanterna, del suo museo e del suo parco, ci siamo fatti carico anche di tutti gli interventi necessari per la manutenzione del verde, della pulizia, nonché delle spese necessarie a rendere nuovamente funzionante il museo multimediale. Ci siamo quindi assunti il compito di sostenere questo luogo fondamentale per la storia della nostra città, che nonostante la classificazione come “Monumento Nazionale”, ha rischiato di cadere in abbandono e dimenticato come molti dei Forti genovesi (proprio ora, nel decennale della sua riapertura al pubblico). Con nostri tentativi di riqualificazione e di rilancio speriamo, quindi, che la città possa riappropriarsene e possa tornare ad identificarsi in quello che è luogo depositario della storia e della cultura della Città di Genova.

Il vostro voto ai Luoghi del Cuore è fondamentale per evitare che questo luogo depositario da quasi mille anni della cultura genovese e non solo, possa cadere nuovamente in abbandono e rischiare di essere dimenticato, un faro unico al mondo per molteplici motivi e che dovrebbe essere sì orgoglio genovese, ma anche orgoglio nazionale! Votate Votate Votate!

Un commentaire, RSS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.