Mercoledì 19 dicembre all’m.café di Palazzo Rosso si è svolto il primo incontro informale della community di Open Genova, per presentare agli iscritti e non solo i laboratori attivi sulla piattaforma e per scambiare idee e opinioni con tutte le persone interessate a mettere in campo le proprie idee per la città.
Erano presenti: Chiara Pieri, Raffaello Giannelli, Flavio Ciaranfi, Cristina Torriano, Walter Vassallo, Alessandra Risso, Federico Guerrini, Paolo Marenco, Monica Gasperini, Fabio Burlando, Sara Antonietti, Emanuela Genovesi, Edoardo Schenardi (Farmacia Serra), Leonardo Magalhães Firmino, Chiara Errico, Sabrina Losciale, Greta Piaombo, Jose Colmenares, Elisabetta Mignone, Leonardo Magalhães Firmino (venezuelano), Valeria Razzoli, Laura Loschi. Michele Zunino, più qualcuno che non ha lasciato il nome.
La serata è stata un successo, non solo per la presenza di quasi trenta persone, tra cui tanti giovani, ma soprattutto per la vivacità di esperienze, idee e proposte da mettere a fattore comune per migliorare Genova sotto diversi aspetti. Si è parlato di Coworking, partendo dalle esperienze genovesi e passando alla testimonianza di chi ha studiato a Berlino gli spazi di lavoro condiviso. Si è parlato di Tagesmutter e del servizio dedicato alla cura e all’educazione dei bambini tra 0 e 14 anni, ma si è parlato anche di web e di cultura digitale, come con il Twitter Tips&Tricks. Spazio all’ambiente e alla cura del verde pubblico con la presentazione del progetto Dai diamanti non nasce niente, per l’adozione delle aiuole cittadine e delle iniziative per il salvataggio di Priaruggia. E ancora si è parlato di Genova Mappe e del suo utilizzo per segnalare i problemi del territorio e di Open Data, nell’ottica di valorizzazione della città.
C’erano persone nate all’estero e approdate a Genova per studio o lavoro, ma anche ‘cervelli in fuga’ che hanno deciso di ritornare perché Genova è una città meravigliosa, ma che ha ancora tanto bisogno di crescere e di essere potenziata, sia in campo culturale e artistico, come è stato proposto durante la serata, sia in campo informatico e lavorativo.
L’aperitivo è stato un’ottima occasione per scambiare le idee e scoprire che a Genova non c’è solo mugugno, ma tanta voglia di fare. Bello anche vedere che hanno partecipato all’incontro membri della pubblica amministrazione, interessati a quello che si muove sul territorio.
Ora è il momento di passare dalle parole ai fatti, iniziando a iscriversi sulla piattaforma: pian piano sta crescendo per proporre idee e stimoli per la città.
Scopri tutti i laboratori
Leggi qui i commenti e le impressioni dopo l’aperitivo
Lo staff sta preparando nuove iniziative per il 2013.
Per il momento vi facciamo i nostri più cari
Auguri di buon Natale e buon anno nuovo.