academy.opengenova.org


Nel processo di trasformazione digitale non siamo tutti uguali

Il rapporto Internet Italia @2018 dice che l’uso di internet dipendente da molte variabili tra cui la disponibilità della connessione, il costo, la regione di appartenenza e la densità demografica del proprio comune di residenza. L’età, il titolo di studio e la condizione professionale (occupato, studente, pensionato, casalinga ecc.) sono tutte variabili che si aggiungono a quelle di natura tecnologica (disponibilità e tipologia di connessione).

Il digital divide di natura culturale, territoriale, economica, tecnologica, genera segmenti specifici di popolazione, ciascuno caratterizzato da esigenze e necessità diverse alle quali è utile far corrispondere azioni specifiche.

Partendo da questo assunto Open Genova lancia la propria Academy, un portale per la formazione online ad accesso gratuito interamente gestito e ospitato su server dell’associazione per soci, sostenitori ed altri soggetti del territorio in cui è possibile accedere a materiale didattico auto-prodotto sotto forma di corsi, ottenere certificazioni elettroniche (open badges) e mappare le competenze maturate (principalmente soft skills e digitale base).

Open Genova con la sua Academy punta al Blended learning o apprendimento ibrido, cioè ad una combinazione di ambienti d’apprendimento in aula e online sfruttando al massimo la propria presenza sul territorio.

SCARICA INFOGRAFICA

Per informazioni sui corsi e su come accedere all’Academy scrivere a enrico.alletto@opengenova.org oppure chiamare 0108568111

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.