21 Settembre 2014 dalle ore 12.00 al tramonto da Porto Antico a Via dei Pescatori

Open Genova è Media Partner di #SUPERELEVATA l’evento che si terrà tutta la giornata di domenica 21 settembre. Riportiamo di seguito il comunicato stampa.

COMUNICATO STAMPA SUPERELEVATA FOOT[PRINTS]
Il 21 settembre 2014, 250 progettisti, 30 associazioni e 15 università italiane e internazionali trasformeranno la Sopraelevata in un evento cittadino: un palcoscenico, una passeggiata, un’esposizione. L’area portuale compresa tra il varco di Via dei Pescatori e il Porto Antico, ai piedi della Sopraelevata, si apre per un giorno alla città, per percorrere a piedi, in bicicletta o in modi alternativi spazi oggi inclusi nell’area portuale, e far partecipare i cittadini genovesi a un progetto/laboratorio a cielo aperto volto a sperimentare idee, visioni e proposte per
la città di Genova sull’idea di riciclo , valorizzazione e riutilizzo degli spazi urbani.

Un nuovo spazio pubblico che trasforma grazie ai cittadini l’impronta a terra della Sopraelevata tra il Porto Antico e la Fiera in un uno spazio urbano collettivo e percorribile, in cui numerose impronte manifesto, installazioni selezionate tra i partecipanti ad un concorso di idee aperto a tutti (www.superelevata.wordpress.com), daranno il via alla giornata che vede il fronte del porto come una passeggiata continua da Porta Siberia fino al Padiglione di Nouvel.

I progetti delle installazioni che costelleranno il percorso sono stati presentati da progettisti, associazioni, studenti e ricercatori e sono stati scelti tra i migliori che hanno risposto al bando SUPERELEVATA [IMPRONTE] tra maggio e luglio scorsi. L’evento si inserisce nel quadro più ampio del progetto di ricerca Recycle Italy, che ha preso il via nel 2011 con una mostra al Museo delle Arti del XXI secolo (MAXXI, Roma) e si è sviluppato in due progetti di ricerca ministeriali, proponendo un modello di sviluppo per restituire valore agli spazi aperti come catalizzatori urbani, e per fare ricerca attiva, progettare ed essere presenti nella città per innescare un processo reale di cambiamento.

In occasione dell’edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal tema “Our Streets, Our Choice” (16-22 settembre 2014) SUPERELEVATA FOOT][PRINTS] e la giornata del 21 settembre rappresentano un evento dimostrativo della capacità dei cittadini di immaginare nuovi usi per gli spazi urbani, anche solo per un giorno, un grande evento della città, una festa, un progetto di risonanza internazionale

Alle ore 12.00 è prevista la consegna da parte del gruppo di ricerca alle autorità genovesi del RECYCLE GOA MANIFESTO, documento finalizzato a condividere obiettivi e intenti con l’amministrazione e la cittadinanza ai fini della riduzione di nuove costruzioni in città, del riuso degli spazi abbandonati e del riciclo di edifici e di percorsi dismessi.

In occasione dell’evento si terrà nella stessa settimana a Genova anche un workshop internazionale organizzato nell’ambito del progetto di ricerca Recycle Italy e che coinvolgerà 250 studenti, tutor e docenti delle Università italiane e internazionali coinvolte nell’iniziativa: Università IUAV di Venezia, Università degli Studi di Trento, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Roma La Sapienza, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara, Università degli Studi di Camerino, Università della Basilicata, Leibniz Universitaet Hannover, IAAC Barcelona, Lebanon American University di Beirut.

Contatti:
superelevata@gmail.com