Dopo la presentazione al Bar Camp organizzato dal Comune siamo ormai entrati nella fase operativa del Progetto Open Genova.
Nel corso della giornata abbiamo avuto modo di parlare con molte persone interessanti e scoprire con nostro piacevole stupore che alcuni già avevano sentito parlare di noi. 🙂
Di seguito potete trovare una carrellata di foto curata da Open Genova e che rende almeno in parte l’idea dell’interessante giornata: Open Genova a “Diritti e Rovesci”.
Dopo l’evento ci sono state nuove iscrizioni al sito web, in questa pagina potete trovare una lista degli utenti.
Il passo successivo è quello di evidenziare i bei lavori dei progetti “pilota”, cioè alcune persone che stavano già sviluppando iniziative a cui abbiamo chiesto di condividere il loro lavoro su Open Genova. In particolare invitiamo a dare un’occhiata ed eventualmente “aderire” a:
COWORKING a Genova; spazio lavoro condiviso per idee e imprese innovative: Il laboratorio nasce con l’idea di fungere da collettore di competenze per creare una struttura organizzata in uno spazio di condivisione attrezzato per accogliere e assistere giovani con idee che faticano ad emergere per la carenza di piattaforme dove potersi confrontare e sviluppare collaborativamente progetti innovativi. Qui la prima discussione aperta.
Dai diamanti non nasce niente: li “Angeli col Fango sulle Magliette” hanno adottato le aiuole site all’imbocco di Via XX Settembre (incrocio Via Fiume e Viale Brigata Liguria). Per portare avanti manutenzione e restyling di questi spazi verdi, il gruppo è alla ricerca di sinergie e collaborazioni con tutti gli interessati. Ecco le prime discussioni.
Servizio Tagesmutter: Il termine “Tagesmutter” proviene dal mondo tedesco e significa “Mamme di giorno”, la Tagesmutter è una figura che, appositamente formata, offre educazione e cura a bambini presso la propria casa. La Tagesmutter può accogliere fino ad un massimo di 5 bambini contemporaneamente, compresi i propri figli . Ed ecco la loro prima discussione.
Se t’interessa uno di questi progetti o desideri condividerne uno tuo per prima cosa REGISTRATI su Open Genova se hai dubbi o domande puoi guardarti le video guide oppure aderire al Club degli “open” genovesi dove i più esperti si organizzano per migliorare la “loro” Open Genova e danno una mano ai novellini.
Con il prossimo articolo inizieremo a parlare delle nuove interazioni che si svolgeranno su Open Genova. Buona navigazione! 🙂
Il Gruppo Fondatore di Open Genova