Sabato 19 gennaio a partire dalle ore 14 a Palazzo Ducale, nella saletta lounge di mentelocale.it (piano ammezzato) appuntamento con il primo incontro-pilota di Coaching con professionisti rivolto ai laboratori di Open Genova e a tutti gli open genovesi.

Open Genova intende fornire supporto professionale alla stesura dei progetti che partono dalle idee dei laboratori, allo scopo di individuarne i punti forza e di debolezza e ragionarci con l’aiuto di professionisti qualificati. Per questo l’attività di coaching pilota vuole essere soprattutto un’occasione di imparare.

Il coaching pilota è rivolto a TUTTI gli open genovesi, non soltanto a chi ha proposto le idee selezionate. Saranno organizzati tre incontri, ognuno dei quali approfondirà alcuni aspetti di tutti i progetti discussi nel pilota.

Tutti i materiali generati saranno resi scaricabili e visibili dal sito internet e gli open genovesi coinvolti saranno invitati a condividere le loro considerazioni sui rispettivi laboratori per potervi ragionare pubblicamente sino al successivo incontro.

Questo processo sarà accettato e potrà funzionare solo se i partecipanti si convinceranno del fatto che le loro idee possono solo essere rafforzate dal confronto e dallo scambio, e non “rubate”. Più saranno gli scambi all’interno della rete, più questa genererà nuove energie e collaborazioni.

Diciamo grazie sin d’ora agli open genovesi che hanno accetteranno di discutere le loro idee davanti a tutti. Di seguito forniamo alcune informazioni di servizio:

QUANDO? Sabato 19 gennaio dalle 14 in poi

DOVE? Nella saletta lounge di mentelocale.it a Palazzo Ducale (piano ammezzato)

QUANTI INCONTRI? Sono previsti tre incontri di Coaching

CHI SVOLGERA ATTIVITA DI COACHING?

Alessandra Risso Responsabile del coordinamento Progetti europei per la Direzione Generale del Comune di Genova. Ha collaborato a livello volontario per la ricerca, lo sviluppo e la gestione del Master ASVI in Europrogettazione e Progettazione formativa. Dal 2002 fa parte del Comitato Scientifico di Ricerca & Sviluppo dell’ASVI. Ha una formazione ed un’esperienza professionale consolidata nel campo della mediazione e della gestione dei team multiprofessionali e di progetto (team building, team creative management)
Per Open Genova seguirà a livello volontario l’attività pilota di coaching dei Laboratori. finalizzata a supportare la costruzione di un’identità comune nella community

Walter Vassallo economista con all’attivo un Master in Logistica Integrata in collaborazione con il Politecnico di Losanna, ha lavorato per anni a Bruxelles nel campo della progettazione e delle politiche europee. Ha esperienza in affari europei e nell’acquisizione, sviluppo, gestione e coordinazione di progetti e partenariati nelle aree del trasporto, dell’ambiente, dell’energia, delle nuove tecnologie, dell’innovazione e della ricerca. Ha partecipato in una trentina di progetti europei. Tra le altre attività, autore di svariate pubblicazioni, regolarmente invitato come speaker a conferenze, svolge seminari ed è membro di laboratori e gruppi di lavoro, tra cui il Working Group Smart City della Bocconi.
Per Open Genova seguirà a livello volontario l’attività pilota di coaching dei Laboratori. Fattibilità, strategic planning, timeline e aspetti economico-finanziari.

CRITERI DI SELEZIONE DEI LABORATORI? Saranno ammessi all’attività di coaching gli Open Genovesi che avranno inserito entro mercoledì 16 nel proprio laboratorio (post sul forum o wiki) alcune informazioni essenziali in riferimento alla propria idea (massimo 3 laboratori):

1. Nome del progetto:
  2. Settore/tema scelto (fra quelli indicati):
  3. Nome del proponente/i:
  4. Collocazione geografica:
  5. Contatti (es. Cell., Skype, email)

DI COSA SI PARLERÀ AL PRIMO INCONTRO?
Il cuore dell’idea: un progetto è cosa assai più complessa di un’idea, e comporta attività diverse. In quali di esse è l’elemento caratterizzante, unico, irrinunciabile, delle idee presentate? L’idea trova delle risonanze nella cultura del luogo in cui l’idea viene situata? I proponenti sono consapevoli di questa caratterizzazione? Vi è accordo tra loro, ovvero vedono il progetto allo stesso modo? E’ possibile ripensare le attività non centrali in modo che rafforzino quelle centrali?Da fare dopo l’incontro: riscrivere in sintesi la propria idea progetto distinguendo chiaramente tra attività centrali e non centrali e condividerla sulla piattaforma.

CHI PUÒ PARTECIPARE? L’incontro è aperto a tutti gli open genovesi, anche a chi non svolge attività di coaching.

Richieste di supporto o chiarimenti possono essere effettuate direttamente sul forum del Club degli Open Genovesi.

p.s.: a breve verrà pubblicata l’agenda completa degli appuntamenti

Per altre informazionihttp://www.opengenova.org/groups/il-club-degli-open-genovesi/forum/topic/parte-lattivita-di-coaching-pilota-per-i-laboratori-su-open-genova-a-palazzo-ducale/