Oggi la giornata contro lo spreco alimentare, ma noi italiani gettiamo ogni settimana 7 euro di cibo

Per provare a dare un piccolo contributo in chiave digitale a questo grande problema nel 2015 Open Genova lancia in città un progetto digitale (in quel periodo ne stavano nascendo diversi): Last Minute Sotto Casa.

Nel febbraio 2015 al Mercato del Carmine la nostra associazione presenta la prima tappa del tour nazionale del nascente Last Minute Sotto Casa. Il sistema venne promosso in città dalla nostra Associazione in collaborazione con Ascom, Confesercenti e Genova Smart City. L’idea era quella di mettere insieme i commercianti che a fine giornata si ritrovano con il prodotto invenduto e i clienti sempre alla ricerca dell’offerta dell’ultimo minuto.

A 2 anni di distanza il conto non è purtroppo positivo

il sistema a Genova non è decollato complice forse la poca maturità nostra come associazione e del progetto all’epoca in fase embrionale, ma partendo da questa occasione ci auguriamo possa nascere una seria riflessione tra tutti gli attori potenzialmente interessati affinché si cominci a considerare il digitale anche come leva contro lo spreco alimentare grazie a questo bellissimo progetto che nel frattempo è cresciuto molto.

Guarda il video