C’è grande fermento in questi giorni su Open Genova. I preparativi per rimappiamo LA CITTÀ sono ancora in corso, le iscrizioni al BarCamp sono ancora aperte ma se hai un’iniziativa da condividere l’ 11 maggio a Palazzo Ducale affettati ad accreditarti seguendo le istruzioni sulla pagina dedicata.

Ben 4 nuovi laboratori progettuali stanno prendendo forma sulla piattaforma collaborativa:

MediaArt

Logo del laboratorio di media art
Un laboratorio su: Arte Tecnologica e Cibernetica, Musica sperimentale/elettronica e nuovi media e mezzi di comunicazione.
Logo del laboratorio di Fortificazioni genovesi

Un laboratorio per ragionare sullo spazio intorno ai forti Sperone e Begato, per poi allargare lo sviluppo agli altri forti: Sistemazione stradale per il passaggio dei turisti, manutenzione e pulizia della zona, visite guidate inserite in pacchetti turistici e molto altro.

Piccolo Atelier di Arti e Cultura

Logo del laboratorio di Piccolo Atelier di Arti e Cultura

Nasce per raccontare le iniziative del locale Dammideltu situato a Genova Sampierdarena ad esposizione di opere pittoriche e fotografiche ( già in atto ), esibizioni musicali di piccoli gruppi o singoli emergenti ( già in atto ), piccole pieces teatrali per singoli o piccoli gruppi ( in preparazione), letture di opere letterarie (in programma)

Open Your Mind

Logo del laboratorio di Open Your Mind
Il progetto Open Your Mind si divide in tre settori distinti ma strettamente collegati. Per esempio si occuperà della gestione di un Brewpub ove all’interno sarà disponibile un’area dedicata alla lettura o allo studio, un’area dedicata all’utilizzo di postazioni PC, connessione Wi-Fi, zona musica, e quanto più possibile nelle nostre potenzialità, il tutto totalmente gratuito. L’obbiettivo principale sarà quello di rivalutare le zone del centro storico genovese con anche la possibilità di gestire l’organizzazione di eventi nei locali o nelle piazze tramite i CIV di appartenenza.

Nei 2 laboratori creati da Damiano si discute dei rispettivi progetti. Segui le discussioni su Smart City Bike Charger e Senior-Sitter Sharing.

Segnaliamo che nel Club degli Open Genovesi è in corso una discussione sul Civic Crowdfounding. Leggi e partecipa anche tu.

Se desideri partecipare all’elaborazione delle idee progettuali o se hai un tuo progetto che vorresti condividere ed entrare a far parte della community degli open genovesi iscriviti qui.

Se sei già iscritto ad Open Genova compila tutti i campi, ti aiuterà ad entrare in contatto con gli altri membri della community.

Ecco qualche esempio:

Marna Parodi

Chi sono Traduttrice freelance e consulente SAPgenovese di ritorno, con un debole per le cose interessanti.

Cerco alleanze per… Estrazione ed analisi dati da dispositivi mobili. Promozione del progetto e ricerca sponsor. Sensibilizzazione della popolazione.

Cosa ti aspetti da Open Genova? Credo che troverò altre persone e gruppi già impegnati in attività di mappatura della città, forse con finalità in parte diverse dalla mia. Sono certa che lo scambio e il confronto di idee ed esperienze arricchirà i laboratori che hanno già dei punti in comune.

Eva Kindlein

Chi sono sono abitante del centro storico nel quartiere della Maddalena, faccio parte della associazione A.Ma (abitanti della Maddalena) con la quale cerchiamo di riqualificare questo tanto bello quanto difficile territorio

Cerco alleanze per ..la riqualificazione dei nostri vicoli, vogliamo rioccupare i nostri spazi con attività positive e propulsive, chiunque abbia voglia di interessarsi al nostro lavoro è il benvenuto. Cerchiamo persone che hanno voglia di fare rete, di proporre attività, dal public-knitting alle letture in piazza, dallo book-crossing a ???

Cosa ti aspetti da Open Genova? vorrei partecipare alla tessitura di una rete sempre più fitta di contatti fra persone di buona volontà,vorrei trovare idee, da riproporre nel nostro contesto e ovviamente vorrei far conoscere il lavoro della nostra associazione

Andrea Midoro

Chi sono titolare di gecoeco.it, una start-up strutturata sull’assetto della green-economy e coniugata alle nuove tecnologie della sostenibilità (Internet of Things, Open Source Software e Hardware), che vuole essere in Genova uno degli agenti di cambiamento per una cittadinanza consapevole, rispettosa dell’ambiente e con più risorse.

Cerco alleanze per … 1) si vuole la trasformazione della mobilità Genovese e miglioramento dell’accessibilità turistica (eventi, patrimonio culturale e naturale) – laboratorio gecoeco
2) c’è bisogno di un’onda di partecipazione al laboratorio ri-percussioni sociali, che sta vivendo un momento di espansione e impegno considerevole

Cosa ti aspetti da Open Genova? networking, un boom di partecipazione (anche di giovani-giovani, anche scuole)trasparenzanascita di nuove associazionireti ed eventi, promozione di Genova a livello regionale, nazionale e mediterraneo/europeo