“Internet come strumento di crescita: i social network” è il titolo della sessione che si svolgerà martedì 9 dicembre alle ore 14.30, presso il Talent Garden di Genova, l’Associazione Open Genova, in collaborazione con Utopia Pirata, in quell’occasione si terrà un incontro sulle opportunità che offre la rete. Il focus di quest’incontro “non convenzionale” saranno i social network, ma verranno affrontati anche argomenti come Smart City e Banda Larga.
Open Genova è un’associazione culturale che ha come obiettivi la promozione e diffusione della conoscenza libera, la partecipazione attiva dei cittadini nella co-progettazione della città e l’alfabetizzazione digitale.
Utopia Pirata è un progetto di cooperazione tra professioniste della comunicazione 2.0. Attive da marzo 2014, hanno partecipato e sostenuto diverse iniziative, tra le quali: un’invasione digitale e la campagna selfie al museo che ha avuto fra i protagonisti il Sindaco Marco Doria e l’aAssessore Sibilla.
Open Genova e Utopia Pirata hanno già collaborato nella promozione di Wiki Loves Monuments 2014, il contest fotografico di Wikimedia che ha visto premiata come terza classificata una foto del cimitero monumentale di Staglieno scattata proprio durante una delle iniziative dell’Associazione.
Questo primo appuntamento dal titolo “Internet come strumento di crescita: i social network.” è rivolto in particolar modo ai tassisti, ma l’Open Genova vorrebbe riuscire a coinvolgere in futuro anche altre categorie. L’obiettivo è quello di generare una domanda crescente di alfabetizzazione e cultura digitale.
A ottobre la popolazione mondiale di utenti Internet ha superato i 3 miliardi, ma in Italia quasi 4 italiani su 10 non hanno mai usato la rete e il tasso di crescita annuo è soltanto del 2%. Se la situazione non dovesse migliorare per coinvolgere nella rivoluzione digitale i 24 milioni di italiani non connessi, ci vorrebbero 30 anni e sarebbe il 2044.
Open Genova vuole invertire questa tendenza operando localmente con azioni che creano domanda di cultura digitale.