Il 28 settembre 2013 Open Genova lancia alcune proposte al Comune di Genova tra cui uno sgravio fiscale per gli esercizi commerciali che forniscano il Free Wifi nel proprio locale. Qui le slide della giornata Free Wifi ed Immobili dismessi. Da li a poco parte il progetto OGwifi pensato proprio per incentivare la diffusione della banda larga e dei servizi collegati in citta.
In questi giorni in Comune di Sori ha adottato una parte importante della proposta contestualizzandola in un percorso di incentivi a più ampio respiro. Open Genova è stata invitata ad una bellissima serata in cui si è parlato di Free Wifi, Smart City, Start up e molto altro.
Open Genova si unisce alla sfida lanciata dal Comune di Sori di far adottare sgravi simili ai Comuni vicini e rilanciamo la proposta al Comune di Genova anche alla luce delle recenti pesanti difficoltà che si trova ad affrontare il tessuto commerciale genovese.
Per dare evidenza a questa interessante buona pratica abbiamo chiesto ad Ilaria Bozzo, 25enne Assessore alla Comunicazione, Partecipazione e Trasparenza Comune di Sori di raccontare sul Blog Osservatorio sull’innovazione di che si tratta.
“Comune bene Comune” è lo slogan con cui abbiamo vinto le ultime elezioni amministrative. È nel segno di questo slogan che Paolo Pezzana, il nuovo Sindaco di Sori, ha deciso di dar vita a una nuova delega amministrativa: l’Assessorato alla Comunicazione, Partecipazione e Trasparenza che rappresento con orgoglio. “Libertà è partecipazione” diceva il caro Gaber, ma libertà è anche comunicazione e trasparenza. Ai giorni d’oggi poi parlare di questi temi è sempre difficile: i veri giovani, i miei coetanei, ma anche i meno giovani, sono talmente sfiduciati dalla classe politica da non seguirla nemmeno più e cercare la via per l’estero, i commercianti asfissiati dal peso fiscale che da anni, troppi anni, non permette loro né una crescita tantomeno una decrescita felice, tanto per citare il filoso francese Latouche, non hanno più voglia di partecipare. Per non parlare poi di chi la crisi la vive senza sosta come gli invalidi oppure i molti senza un lavoro, costretti a vivere senza lavorare. Perché il lavoro, mi piace sempre ricordarlo, è un valore, è uno dei fondamentali diritti della Carta Costituzionale.
Sori, col suo stringato ed esiguo bilancio strozzato dal patto di Stabilità, ha deciso di portare in Consiglio Comunale un regime di riduzioni ed esenzioni fiscali applicate alla TARI, la famosa tassa sui rifiuti che tanto fa discutere, per sostenere le situazioni di maggiore difficoltà economica e nello stesso tempo promuovere e incentivare innovazione e sviluppo. Ma non si ferma qui, poiché l’unione fa la forza, abbiamo deciso anche di lanciare una sfida con queste premesse e di proporre ai Comuni vicini di fare lo stesso, di pensare al bene comune. D’intesa con il Sindaco ho pensato quindi di spostare il dibattito in un luogo aperto a tutti, nel luogo pubblico dove un tempo avvenivano le assemblee: il teatro. Un incontro finalizzato ad una maggiore partecipazione e informazione della società civile alla vita pubblica comunale, per rendere maggiormente trasparenti le deliberazioni più importanti assunte durante le sedute del Consiglio.
Venerdì 17 ottobre si è svolto con successo l’evento pubblico chiamato “SoriEsenta”: una evento di musica, testi, rime, vignette e testimonial speciali, dove la Politica si è intrecciata, per una sera, ad uno spettacolo culturale denso di contenuti. Le categorie interessate al provvedimento sono quattro, SoriSociale è la prima e sul palco la Dott.ssa Gallino descrive i sempre più crescenti tagli nazionali nell’ambito del sociale e insieme ricordiamo la solidale manovra del Comune di Sori per sostenere le famiglie in difficoltà: esenzione totale della TARI per quelle persone con un’invalidità civile superiore al 65% e per quei nuclei familiari con un ISEE pari o inferiore ai 6000 € annuali. Sori no Slot, altro tema importante presentato dall’Onorevole Lorenzo Basso, da anni attivo sia a livello regionale sia nazionale in azioni contro il gioco d’azzardo, il Comune farà lo sconto del 10% a tutti i commercianti che aderiranno alla campagna di sensibilizzazione, che dichiarano di non avere e di non installare slot machine. Sori Wifi, un precedente a livello nazionale secondo l’Associazione Open Genova esperta in infrastrutture digitali e in banda larga, un esempio da seguire secondo l’Assessore di Genova alle attività produttive con delega alle Smart City, Francesco Oddone. La nostra proposta è di concedere ai commercianti, un ulteriore sconto, cumulabile con quello precedente, per tutti quegli esercizi che garantiscono la connessione internet libera e gratuita, in una logica di lotta contro il digital divide ma anche per offrire un servizio, che pochi Comuni erogano, ai molti turisti in vacanza in cerca di rete, creando così la possibilità di un ulteriore ritorno economico dal settore turistico. L’ultima categoria è quella dei giovani, rappresentata dalla brillante Sara Di Paolo, giovane imprenditrice esperta di marketing e comunicazione. Sori Start Up vuole sostenere e incentivare il lavoro giovanile creando le condizioni fertili per l’avvio di una nuova attività a tutti i giovani al di sotto dei 35 anni che decidono di farlo sul nostro territorio garantendo lo sconto del 75% sulla tassa sui rifiuti.