La scorsa settimana Open Genova ed alcuni progetti sono stati invitati ad un importante evento che si è tenuto a Sampierdarena: l’EXPO delle Associazioni. L’invito ufficiale è arrivato una settimana prima del BarCamp che si stava organizzando negli spazi di Mentelocale.it a Palazzo Ducale. La circostanza ci ha messi nella situazione di dover scegliere senza un criterio trasparente i laboratori progettuali che avrebbero preso parte con noi all’evento.
Per le prossime occasioni, che probabilmente ci saranno a breve, vorremmo evitare di farci cogliere impreparati definendo a priori alcune regole su cui basarci dando a tutti la possibilità di essere tra i possibili partecipanti:
- I progetti dovranno contenere almeno 4 dei 5 punti di seguito elencati anche in forma sintetica (vedi link)
- Qual è l’elemento caratterizzante/idea centrale (e idee non-centrali/collegate/strumenti)
- Qual è il rapporto fra progetto e territorio (“non in un posto qualsiasi”): che relazione c’è fra il progetto e la cultura/le tradizioni/i luoghi… del territorio in cui viene proposto? Perché pensate ci sia bisogno/spazio per il vostro progetto nel mondo?
- A che pubblico/mercato si rivolge (aspetto decisivo): a quali e quante persone è indirizzato il vostro progetto? in che settore (creativo e competitivo) vi collocate e qual è il vostro target/mercato obiettivo? le vostre risposte si basano su studi/indagini?
- Quali sono gli obiettivi del progetto: per voi? (perché proprio voi volete/potete realizzarlo?)
- Perché l’intervento proposto è innovativo/nuovo/diverso (rispetto ad altri progetti ed esperienze
- Vorremmo evitare di scegliere i progetti direttamente quindi chiederemo a chi c’inviterà di basarsi sulle informazioni presenti al punto 1 o al massimo operando la scelta congiuntamente.
- Operando congiuntamente la nostra preferenza ricadrà sempre su amministratori di laboratorio che più di altri si sono distinti per comportamenti virtuosi: partecipazione e condivisione sui laboratori.
Cogliamo l’occasione per ricordare che Open Genova funziona grazie al contributo delle persone che partecipano volontariamente alle attività della community. Ciascuno può contribuire a farlo crescere. Queste regole sono pensate per promuovere i comportamenti virtuosi.
Se pensi che questa piattaforma collaborativa sia utile contribuisci al suo miglioramento:
- Fatti un giro tra i progetti su Open Genova: http://www.opengenova.org/
groups - Aderisci ai laboratori che ti piacciono di più e segnalali ad amici e conoscenti
- Condividi i contenuti sul laboratorio e soltanto dopo sui Social Newtork usando gli appositi tasti
In questo modo crescono i progetti e cresce Open Genova.