Per la gestione di questionari con tutti i dati registrati su server di proprietà Open Genova usa LimeSurvey, un software che permette di implementare in modo semplice ed efficace indagini o sondaggi di tipo online, a cui possono partecipare decine di migliaia di intervistati.

LimeSurvey è scritto in PHP, basato su database MySQL, PostgreSQL o MSSQL ed è pensato per progettare e realizzare questionari guidati e assistiti allo scopo di facilitare la compilazione da parte dell’intervistato.

Con LimeSurvey è possibile creare sondaggi con diverse tipologie di domande, anche dipendenti tra loro. Le domande vengono organizzate in gruppi e possono essere facilmente modificate tramite un’interfaccia grafica WYSIWYG. Il sistema integrato di template in HTML garantisce un elevato grado di personalizzazione grafica della struttura.

I sondaggi, una volta creati, devono essere attivati: possono essere sia pubblici sia con accesso riservato tramite l’utilizzo di one-time password (token), diverse per ogni partecipante. I risultati raccolti, a prescindere alla tipologia pubblica/privata del sondaggio possono essere anonimi o nominali.

LimeSurvey è un programma open-source.