Per la gestione e la diffusione dei contenuti in rete Open Genova usa WordPress, una piattaforma software di content management system (CMS)

WordPress è un programma che consente la creazione e distribuzione di siti Internet formati da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. Inizialmente fu creato da Matt Mullenweg e distribuito con la licenza GNU General Public License. È sviluppato in PHP con appoggio al gestore di database MySQL.

WordPress permette di realizzare siti web con caratteristiche particolari grazie all’ausilio di opportuni plugin. Si tratta di moduli che estendono le funzionalità dell’applicativo e aggiungono nuove caratteristiche ed elementi ai siti realizzati. Per esempio esistono plugin, gratuiti o a pagamento, che estendono le funzionalità dell’editor integrato di WordPress, o che permettono di inserire funzionalità di gestione SEO al sito, o di inserire uno slideshow nelle pagine del sito realizzato con WordPress regolandone le caratteristiche in modalità drag and drop direttamente dall’editor integrato.

Molto spesso capita che nei plugin gratuiti siano presenti dei link verso il sito di chi lo ha realizzato: è considerata come una forma di link building. Per poter utilizzare i plugins è necessario comprare un servizio di hosting, che supporti PHP e MySQL.

Open Genova dispone dello spazio server necessario e con caratteristiche particolarmente potenziate, ciò rende l’associazione in grado di costruire sotto-domini nomeprogetto.opengenova.org in grado di ospitare specifiche installazioni di WordPress e relativi plugins.