Nell’ambito del progetto pilota Punto Genova Digitale è stato rilasciato tramite Academy dell’associazione un Open Badge ai Digital Tutor che hanno animanto per un anno la postazione allestita per gli abitanti del quartiere.

Descrizione del badge

Il Tutor ha svolto almeno 8 ore di presidio e supporto, interazione e comunicazione col pubblico. La postazione attrezzata con hardware rigenerato era dotata di sistema operativo linux, connessione ad internet e stampante che il Tutor ha curato e utilizzato durante i 30 minuti di assistenza per ciascuno degli utenti, prevalentemente anziani. Le principali attività svolte nel punto di assistenza sono state: navigazione in internet, ricerca informazioni sul web, utilizzo di servizi online. Il progetto pilota della durata di 1 anno ha coinvolto decine di abitanti del quartiere per un totale di 84 ore di supporto. Da novembre 2017 a novembre 2018 i Tutor hanno svolto la loro attività nel Gazebo di Piazza Manzoni e successivamente al Circolo Floris di Piazza Galileo Ferraris mettendo alla prova le proprie competenze ed acquisendone di nuove direttamente sul campo.

Competenze aquisite

Soft Skills

• Autonomia
  • Flessibilità/Adattabilità