Open Genova https://associazione.opengenova.org Associazione per l'innovazione e la cultura digitale in città Mon, 21 Sep 2020 05:19:47 +0000 it-IT hourly 1 Assemblea Annuale al Centro Civico Buranello e presentazione ufficiale Tutti Connessi https://associazione.opengenova.org/assemblea-annuale-al-centro-civico-buranello-e-presentazione-tutti-connessi/ https://associazione.opengenova.org/assemblea-annuale-al-centro-civico-buranello-e-presentazione-tutti-connessi/#respond Mon, 21 Sep 2020 05:15:51 +0000 https://associazione.opengenova.org/?p=17762 Ingresso libero, mascherina e conferma obbligatoria Dopo il posticipo di marzo a causa dell’emergenza Covid19 i soci di Open Genova tornano ad incontrarsi di persona in occasione dell’assemblea annuale. Sabato 26 settembre ore 14.30 – 16.30 nel nuovo Auditorium del Centro Civico Buranello con il seguente ordine del giorno dalle 14.30 alle 15.30: Elezione del […]

L'articolo Assemblea Annuale al Centro Civico Buranello e presentazione ufficiale Tutti Connessi sembra essere il primo su Open Genova.

]]>

Ingresso libero, mascherina e conferma obbligatoria

Dopo il posticipo di marzo a causa dell’emergenza Covid19 i soci di Open Genova tornano ad incontrarsi di persona in occasione dell’assemblea annuale.

Sabato 26 settembre ore 14.30 – 16.30 nel nuovo Auditorium del Centro Civico Buranello con il seguente ordine del giorno

dalle 14.30 alle 15.30:

  1. Elezione del nuovo consiglio direttivo (candidati: Enrico Alletto, Raffaello Giannelli, Silvia Barbero, Ilaria Molinelli)
  2. Approvazione del bilancio annuale
  3. Presentazione WordPress Meetup Genova
  4. Varie ed eventuali

dalle 15.30 alle 16.30:

  1. Presentazione della squadra e del progetto Tutti Connessi
  2. Interventi istituzionali (Renato Falcidia, presidente Municipio centro Ovest e Fabrizio Radi, Assessore a sport, tempo libero, gestione patrimonio, sviluppo economico.)
  3. Confronto con le associazioni della Rete Raccolta Device

Misure principali anti-covid:
L’auditorium del Centro Civico Buranello può contenere oltre 80 posti, l’assemblea associativa ne prevede circa 30.

  1. Distanza di 1 metro garantita dagli ampi spazi
  2. Mascherina obbligatoria
  3. Gel per le mani in dotazione
  4. Registro presenze

L'articolo Assemblea Annuale al Centro Civico Buranello e presentazione ufficiale Tutti Connessi sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
https://associazione.opengenova.org/assemblea-annuale-al-centro-civico-buranello-e-presentazione-tutti-connessi/feed/ 0
Open Genova per i prossimi 6 mesi è il nuovo organizzatore del WordPress Meetup Genova https://associazione.opengenova.org/open-genova-per-i-prossimi-6-mesi-e-il-nuovo-organizzatore-del-wordpress-meetup-genova/ https://associazione.opengenova.org/open-genova-per-i-prossimi-6-mesi-e-il-nuovo-organizzatore-del-wordpress-meetup-genova/#comments Sun, 20 Sep 2020 05:00:57 +0000 https://associazione.opengenova.org/?p=17745 Open Genova ha recentemente rilevato l’organizzazione del WordPress Meetup della nostra città altrimenti destinato alla cancellazione. Qui il link al gruppo Il WordPress Meetup è un incontro informale su piattaforma meetup.com, a cadenza regolare, tra persone che condividono l’interesse per WordPress. Un Meetup di WordPress è un evento destinato a chiunque abbia a che fare […]

L'articolo Open Genova per i prossimi 6 mesi è il nuovo organizzatore del WordPress Meetup Genova sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
Open Genova ha recentemente rilevato l’organizzazione del WordPress Meetup della nostra città altrimenti destinato alla cancellazione. Qui il link al gruppo

Il WordPress Meetup è un incontro informale su piattaforma meetup.com, a cadenza regolare, tra persone che condividono l’interesse per WordPress.

Un Meetup di WordPress è un evento destinato a chiunque abbia a che fare con WordPress, sia per lavoro, sia per hobby, a prescindere dal livello di esperienza o dalla professione.

I Meetup possono svolgersi in diversi modi: presentazioni, hackaton, riunioni a carattere sociale, corsi, coworking, attività di supporto riguardo WordPress, sessioni di sviluppo e altro.

Open Genova si impegna per i prossimi 6 mesi a:

  1. Rispettare le linee guida ufficiali mantenendo gli incontri aperti a tutti
  2. Promuovere gli incontri usando tutti gli strumenti a disposizione
  3. Organizzare incontri con cadenza regolare
  4. Svolgere gli incontri in spazi idonei
  5. Coinvolgere il più possibile i membri del Meetup

Inoltre Open Genova coinvolgerà quanto più possibile il fondatore ed ex organizzatore del gruppo con cui siamo tutt’oggi in ottimi rapporti.

Consci delle difficoltà intrinseche e da quelle aggiunte dal Covid19 la nostra associazione s’impegna a tenere vivo, per i prossimi 6 mesi, questo Meetup che riteniamo un pezzo importante della community Open Source nella nostra città.

Chiunque desidera intervenire con uno speech su WordPress durante l’incontro inaugurale, con data che fisseremo insieme ai relatori, può scrivere a associazione@opengenova.org oppure chiamare 010-8568111.

 

L'articolo Open Genova per i prossimi 6 mesi è il nuovo organizzatore del WordPress Meetup Genova sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
https://associazione.opengenova.org/open-genova-per-i-prossimi-6-mesi-e-il-nuovo-organizzatore-del-wordpress-meetup-genova/feed/ 2
Industrialgenoa.org: una mappa con luoghi e percorsi che raccontano il patrimonio industriale di Genova e Liguria https://associazione.opengenova.org/industrialgenoa-org-una-mappa-con-luoghi-e-percorsi-che-raccontano-il-patrimonio-industriale-di-genova-e-liguria/ https://associazione.opengenova.org/industrialgenoa-org-una-mappa-con-luoghi-e-percorsi-che-raccontano-il-patrimonio-industriale-di-genova-e-liguria/#respond Mon, 07 Sep 2020 07:00:32 +0000 https://associazione.opengenova.org/?p=17735 A partire da oggi 7 settembre è online il sito web www.industrialgenoa.org, un progetto realizzato dalla sinergia di Open Genova, inGE e Sintesi e rivolto a chiunque desideri scoprire, tracciare o anche solo osservare online i luoghi che hanno caratterizzato le attività produttive e del lavoro del nostro territorio. Si tratta di uno strumento sempre […]

L'articolo Industrialgenoa.org: una mappa con luoghi e percorsi che raccontano il patrimonio industriale di Genova e Liguria sembra essere il primo su Open Genova.

]]>

A partire da oggi 7 settembre è online il sito web www.industrialgenoa.org, un progetto realizzato dalla sinergia di Open Genova, inGE e Sintesi e rivolto a chiunque desideri scoprire, tracciare o anche solo osservare online i luoghi che hanno caratterizzato le attività produttive e del lavoro del nostro territorio. Si tratta di uno strumento sempre in evoluzione, aggiornato attraverso la co-creazione di contenuti informativi e fotografici da parte degli utenti e nato dalla collaborazione e dall’incrocio di competenze delle tre associazioni promotrici.

Il portale è ospitato sui server di Open Genova, associazione che da sempre promuove in città la cultura libera. I luoghi ed i percorsi sono segnalati attraverso una mappatura geografica elaborata dalla nostra associazione e presentano ognuno una propria scheda, comprensiva di brevi descrizioni, stato del luogo e galleria di immagini in modo che l’utente possa ricostruire il più possibile un’esperienza visuale e geo-localizzata sulla mappa oltreché ben documentata.

Le immagini sono selezionate e caricate con una particolare licenza d’uso aperta (Creative Commons CC BY-NC-ND 4.0), grazie alla quale chiunque può usufruire del materiale: sarà quindi possibile scaricare, utilizzare e condividere le immagini, senza però modificarle ed escludendo le finalità commerciali, purché sia sempre indicata la paternità dell’opera.

Come Associazione Open Genova abbiamo messo in questo progetto tutto il nostro entusiasmo per questa iniziativa di collaborazione tra associazioni al servizio della nostra città, dei genovesi e dei turisti. Ancora una volta le mappe geografiche libere, le fotografie digitali e le licenze aperte si sono dimostrate validi strumenti a supporto delle persone e per dare un nuovo contributo alla condivisione della conoscenza.

A questo link è disponibile il comunicato stampa.

L'articolo Industrialgenoa.org: una mappa con luoghi e percorsi che raccontano il patrimonio industriale di Genova e Liguria sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
https://associazione.opengenova.org/industrialgenoa-org-una-mappa-con-luoghi-e-percorsi-che-raccontano-il-patrimonio-industriale-di-genova-e-liguria/feed/ 0
Open Genova ha un nuovo strumento per la collaborazione online https://associazione.opengenova.org/open-genova-nuovo-strumento-collaborazione-online/ https://associazione.opengenova.org/open-genova-nuovo-strumento-collaborazione-online/#respond Thu, 03 Sep 2020 05:30:38 +0000 https://associazione.opengenova.org/?p=17694 Il contributo, anche piccolo, di ogni associato è come una goccia che scava la pietra. Stissa in genovese vuol dire “goccia” ed è proprio questa la filosofia con cui nasce il nuovo strumento per la collaborazione online di Open Genova. “Spesso un socio crede che il proprio contributo è talmente piccolo da non avere importanza, […]

L'articolo Open Genova ha un nuovo strumento per la collaborazione online sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
Il contributo, anche piccolo, di ogni associato è come una goccia che scava la pietra.

Stissa in genovese vuol dire “goccia” ed è proprio questa la filosofia con cui nasce il nuovo strumento per la collaborazione online di Open Genova.

“Spesso un socio crede che il proprio contributo è talmente piccolo da non avere importanza, ma nella maggior parte dei casi è solo una percezione di chi partecipa poco alla vita associativa e tende a non condividere il proprio pensiero perchè ritenuto irrilevante rispetto ad altri. Non è così! Anzi, ogni contributo, anche all’apparenza il più piccolo è in grado di scavare la pietra. In Open Genova abbiamo bisogno del contributo di tutti anche se all’apparenza può sembrare solo una Stissa.” Enrico Alletto, cofondatore di Open Genova

Stissa è un tool per la collaborazione online in cui tutti i soci hanno diritto di accedere e dove si tratta di progetti, eventi, proposte e molto altro.

Dal 2016 Open Genova applica lo smart working associativo remotizzando quanto più possibile le attività progettuali, riducendo gli incontri dal vivo a quelli strettamente operativi o conviviali.

Con Stissa è possibile per i soci seguire, anche solo in lettura, i progetti e le attività di Open Genova, effettuare proposte ad altri associati o al consiglio direttivo, rispondere a votazioni su specifiche questioni, consultare documenti ed essere avvisati specificatamente quando ci sono aggiornamenti su argomenti di interesse.

Su Academy è attivo un corso gratuito per gli associati Diventare soci attivi in 5 mosse che spiega come usare gli strumenti a disposizione (newsletter, gruppi Whatsapp e Stissa).

Stissa è raggiungibile all’indirizzo stissa.opengenova.org

 

L'articolo Open Genova ha un nuovo strumento per la collaborazione online sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
https://associazione.opengenova.org/open-genova-nuovo-strumento-collaborazione-online/feed/ 0
Aperto un sondaggio sull’uso della bici e del monopattino in città https://associazione.opengenova.org/aperto-un-sondaggio-sulluso-della-bici-e-del-monopattino-in-citta/ https://associazione.opengenova.org/aperto-un-sondaggio-sulluso-della-bici-e-del-monopattino-in-citta/#respond Tue, 01 Sep 2020 05:30:24 +0000 https://associazione.opengenova.org/?p=17731 In questi ultimi mesi si è parlato molto di piste ciclabili a seguito della svolta green della giunta Bucci. E’ in corso la tracciatura di una prima rete definita d’emergenza in attesa di interventi più strutturati ma quanti sono i ciclisti che utilizzano la bici in città e quanti quelli che non la utilizzano ma […]

L'articolo Aperto un sondaggio sull’uso della bici e del monopattino in città sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
In questi ultimi mesi si è parlato molto di piste ciclabili a seguito della svolta green della giunta Bucci. E’ in corso la tracciatura di una prima rete definita d’emergenza in attesa di interventi più strutturati ma quanti sono i ciclisti che utilizzano la bici in città e quanti quelli che non la utilizzano ma vorrebbero farlo? Quali sono i loro desideri per una migliore mobilità ciclistica cittadina?

Per rispondere a queste domande FIAB Genova e OPEN Genova hanno ideato un sondaggio che si trova on line alla pagina http://bit.ly/sondaggio_bici_genova e per il quale c’è tempo fino al 30 settembre per rispondere. Il sondaggio è aperto anche agli utilizzatori del monopattino essendo  questo equiparato alla bicicletta.

Romolo Solari, presidente di FIAB Genova, a proposito ha dichiarato: “una delle cose di cui si sente la mancanza nella nuova era ciclistica della nostra città sono i dati su questo tipo di mobilità. Gli ultimi rivenienti da un’indagine presso gli utilizzatori della bici sono quelli del censimento 2011 che indicavano 749 persone che si spostavano con questo mezzo per studio o per lavoro ed è evidente come da allora le cose siano notevolmente cambiate. Non aiutano nemmeno i dati che sono stati utilizzati per la formulazione del PUMS nel 2019 che indicano 1.016 spostamenti, questi sono costituiti da una stima dell’ISTAT a seguito di un’indagine su solo 28.000 famiglie italiane! Saranno queste delle stime con fondamenti scientifici di statistica ma noi vogliamo vederci chiaro con dati puntuali. Se i ciclisti urbani ci aiuteranno rispondendo a questo sondaggio avremo uno spaccato della mobilità ciclistica cittadina.

Il sondaggio è composto da 15 domande e gli utenti potranno rispondere da PC oppure direttamente da tablet o smartphone. Se non si ha tempo per completare il sondaggio, lo si potrà riprendere in un secondo momento, il sistema ne terrà traccia sul proprio dispositivo.

I dati verranno successivamente esaminati insieme a FIAB e saranno successivamente pubblicati in forma grafica e tabellare e commenti.

L’anno scorso abbiamo organizzato un convegno in cui abbiamo parlato di app per incentivare l’uso della bici, quest’anno abbiamo messo a punto insieme un sondaggio fruibile direttamente dai dispositivi degli utenti per raccogliere dati importanti sulla mobilità urbana. Il digitale per territorio è  la nostra mission e con FIAB riusciamo a valorizzarlo molto bene.Enrico Alletto, Open Genova.

 

 

L'articolo Aperto un sondaggio sull’uso della bici e del monopattino in città sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
https://associazione.opengenova.org/aperto-un-sondaggio-sulluso-della-bici-e-del-monopattino-in-citta/feed/ 0
Tutti Connessi a Genova: allestiti gli spazi al Centro Civico Buranello https://associazione.opengenova.org/tutti-connessi-a-genova-allestiti-gli-spazi-al-centro-civico-buranello/ https://associazione.opengenova.org/tutti-connessi-a-genova-allestiti-gli-spazi-al-centro-civico-buranello/#respond Mon, 20 Jul 2020 21:00:10 +0000 https://associazione.opengenova.org/?p=17630 Da alcuni giorni sono attivi gli spazi al Centro Civico Buranello: Interni, in cui verranno rigenerati e sanificati i PC Magazzino, in cui verranno riposti i PC appena ricevuti e quelli in attesa di essere donati Esterni, in cui è possibile fermarsi con la macchia e scaricare il materiale (senza sostare) La rigenerazione e sanificazione […]

L'articolo Tutti Connessi a Genova: allestiti gli spazi al Centro Civico Buranello sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
Da alcuni giorni sono attivi gli spazi al Centro Civico Buranello:

  1. Interni, in cui verranno rigenerati e sanificati i PC
  2. Magazzino, in cui verranno riposti i PC appena ricevuti e quelli in attesa di essere donati
  3. Esterni, in cui è possibile fermarsi con la macchia e scaricare il materiale (senza sostare)

La rigenerazione e sanificazione verrà effettuata dai ragazzi di Open Genova seguendo un protocollo appositamente redatto da Tutti Conenssi che riceveranno anche una breve sessione formativa per poter applicare al meglio le procedure.

 

Sulla pagina Facebook di Open Genova alcuni video degli spazi messi a disposizione dal Municipio Centro Ovest.

 

L'articolo Tutti Connessi a Genova: allestiti gli spazi al Centro Civico Buranello sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
https://associazione.opengenova.org/tutti-connessi-a-genova-allestiti-gli-spazi-al-centro-civico-buranello/feed/ 0
Migrazione a nuovo server: da 8 anni competenza e passione https://associazione.opengenova.org/migrazione-a-nuovo-server-da-8-anni-competenza-e-passione/ https://associazione.opengenova.org/migrazione-a-nuovo-server-da-8-anni-competenza-e-passione/#respond Wed, 15 Jul 2020 05:00:24 +0000 https://associazione.opengenova.org/?p=17617 Si è conclusa da pochi giorni la migrazione di tutti i nostri progetti online (mappe e siti web) su nuovo server. Il server è quella infrastruttura fisica su cui vengono materialmente installati i siti web della nostra associazione, questa è una parte che non si vede mai, ma che richiede competenza e passione per essere […]

L'articolo Migrazione a nuovo server: da 8 anni competenza e passione sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
Si è conclusa da pochi giorni la migrazione di tutti i nostri progetti online (mappe e siti web) su nuovo server.

Il server è quella infrastruttura fisica su cui vengono materialmente installati i siti web della nostra associazione, questa è una parte che non si vede mai, ma che richiede competenza e passione per essere manutenuta in perfetto stato.

La migrazione guidata da Raffaello Giannelli, storico cofondatore di Open Genova, si è resa necessaria per rispondere ad esigenze di riduzione di costi senza però rinunciare alla consueta qualità che caratterizza la navigazione all’interno dei nostri progetti web.

Da 8 anni competenza e passione in abito digitale sono a disposizione degli associati e dei progetti per la città che la nostra associazione ha saputo portare avanti  riadattandosi ai tempi pur senza perdere lo spirito con cui è stata fondata.

In associazione c’è sempre spazio per nuove competenze, nuova passione o semplicemente per chi ha voglia di attivarsi vivendo una nuova esperienza. Iscriviti.

Con questa migrazione le attività post-covid19 di Open Genova sono ufficialmente riprese.

L'articolo Migrazione a nuovo server: da 8 anni competenza e passione sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
https://associazione.opengenova.org/migrazione-a-nuovo-server-da-8-anni-competenza-e-passione/feed/ 0
Open Genova e didattica a distanza (DAD): al Centro Civico Buranello parte la prima fase del progetto Tutti Connessi https://associazione.opengenova.org/centro-civico-buranello-parte-la-prima-fase-del-progetto-tutti-connessi/ https://associazione.opengenova.org/centro-civico-buranello-parte-la-prima-fase-del-progetto-tutti-connessi/#respond Wed, 08 Jul 2020 14:00:58 +0000 https://associazione.opengenova.org/?p=17608 Già attivo a Torino e Roma parte anche a Genova TuttiConnessi un progetto per rigenerare e successivamente distribuire i PC agli studenti che ne hanno necessità. Associazione Open Genova porta in città l’iniziativa con il supporto del Genova – Municipio II Centro Ovest e Centro Civico Buranello Con l’emergenza epidemiologica COVID-19 e la chiusura degli […]

L'articolo Open Genova e didattica a distanza (DAD): al Centro Civico Buranello parte la prima fase del progetto Tutti Connessi sembra essere il primo su Open Genova.

]]>

Già attivo a Torino e Roma parte anche a Genova TuttiConnessi un progetto per rigenerare e successivamente distribuire i PC agli studenti che ne hanno necessità. Associazione Open Genova porta in città l’iniziativa con il supporto del Genova – Municipio II Centro Ovest e Centro Civico Buranello

Con l’emergenza epidemiologica COVID-19 e la chiusura degli edifici scolastici, i docenti delle scuole di ogni ordine e grado si sono dovuti attivare per la didattica a distanza (DAD).

In base ad una recente indagine del portale Scuola.net per il 43% degli intervistati mancano gli strumenti a disposizione esclusiva degli allievi e le famiglie devono farsi carico di tutto. Il rischio di restare indietro soprattutto per le fasce più vulnerabili è molto elevato.

Per questo motivo nasce a Torino, ma è attivo anche a Roma, il progetto “Tutti Connessi” che raccoglie in donazione computer portatili, tablet o smartphone, di qualsiasi marca e tipologia, purché funzionanti e sufficientemente recenti. A questo link il sito web dell’iniziativa.

“Tutti Connessi” punta a offrire un supporto effettivo alla didattica. L’obiettivo è di raccogliere in dono da privati e aziende gli apparati informatici inutilizzati, eseguire un’attività di rigenerazione/sanificazione e successivamente distribuirli agli studenti che ne abbiano necessità (attraverso gli istituti scolastici o altri soggetti garanti).

Open Genova ha recentemente stretto un accordo di collaborazione con il progetto centrale e la nostra città sarà la terza ad avere un progetto strutturato ed organizzato di questo tipo.

Ad ospitare le attività di “Tutti Connessi Genova” sarà il Centro Civico Buranello, recentemente ristrutturato e ripensato per essere messo a disposizione della cittadinanza per iniziative di innovazione digitale. Open Genova ha anche firmato un patto di collaborazione con il Municipio Centro Ovest che appoggia l’iniziativa e che conferisce al progetto un’impronta civica ed istituzionale al tempo stesso.

E’ in fase di costruzione una rete di soggetti tra cui istituzioni, associazioni, enti e gruppo informali per rendere ancora più capillare l’informazione sulla raccolta di computer per questo progetto, si chiamerà Rete di Raccolta Device (RRD) e consentirà ad altri progetti di offrire un piccolo (o grande) supporto, in base alle proprie possibilità, a questa iniziativa.

Dichiarazione di Renato Falcidia, presidente Municipio Centro Ovest: “Siamo contenti e soddisfatti di poter accogliere al Centro Civico Buranello di Sampierdarena un importante progetto capace di coniugare lo sviluppo e la diffusione del digitale con il sostegno alla didattica e l’aiuto alle famiglie in difficoltà: temi oggi resi più che mai attuali dall’emergenza Covid19. Grazie a Open Genova per la proposta e l’impegno. Riteniamo possa essere l’inizio di una proficua collaborazione a beneficio dei territori del Municipio Centro Ovest e non solo.

Dichiarazione di Pietro Biase, presidente di Open Genova: “Il progetto Tutti Connessi consentirà a Genova di entrare a far parte di un circuito di buone pratiche sui temi del digitale, dell’economia circolare, del riuso e della solidarietà sociale. Aziende, singoli cittadini, volontari e istituzioni faranno parte di un unico gruppo di lavoro che avrà l’obiettivo di permettere agli studenti di accedere alle lezioni tramite gli strumenti didattici digitali.”

Dichiarazione di Enrico Alletto che si occupa dell’avvio del progetto a Genova: “In Tutti Connessi c’è molto di Open genova: alfabetizzazione, lotta al divario digitale, rigenerazione e riutilizzo pc usati, collaborazione tra più soggetti pubblici e privati. Tutta l’esperienza maturata in questi 8 anni di attività sarà messa a frutto in questo progetto che si adatta ai tempi che stiamo vivendo e che ha riscosso entusiasmo ed orgoglio tra i nostri associati.”

Come aiutare a far crescere “Tutti Connessi Genova”?

  1. iscrivendosi ad Open Genova e, previa formazione interna e supporto degli altri associati, dedicare qualche ora alla settimana alle attività di rigenerazione dei PC (https://associazione.opengenova.org/tesseramento-2020/ )
  2. effettuando donazioni per sostenere l’attività dell’associazione (visita il sito web)
  3. donando un PC o altro device con le caratteristiche e le modalità che saranno a breve disponibili sul sito di Open Genova (https://associazione.opengenova.org/progetti/tutticonnessi )

L'articolo Open Genova e didattica a distanza (DAD): al Centro Civico Buranello parte la prima fase del progetto Tutti Connessi sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
https://associazione.opengenova.org/centro-civico-buranello-parte-la-prima-fase-del-progetto-tutti-connessi/feed/ 0
Pin Bike: rende possibile una nuova mobilità che può avvantaggiare anche il commercio di prossimità https://associazione.opengenova.org/pin-bike-rende-possibile-una-nuova-mobilita-che-puo-avvantaggiare-anche-il-commercio-di-prossimita/ https://associazione.opengenova.org/pin-bike-rende-possibile-una-nuova-mobilita-che-puo-avvantaggiare-anche-il-commercio-di-prossimita/#respond Sun, 10 May 2020 13:30:08 +0000 http://associazione.opengenova.org/?p=17565 Consulta la proposta di Open Genova e FIAB Genova Pin Bike trasforma il proprio Smartphone in un ciclocomputer, con i dati alla mano fra velocità, distanza percorsa e tracciamento sulla mappa. L’app contiene uno storico degli allenamenti fatti e tramite notifiche può incoraggiarci ad usare la bici. Pin Bike permette diverse integrazioni come incentivi legati al […]

L'articolo Pin Bike: rende possibile una nuova mobilità che può avvantaggiare anche il commercio di prossimità sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
Consulta la proposta di Open Genova e FIAB Genova

Pin Bike trasforma il proprio Smartphone in un ciclocomputer, con i dati alla mano fra velocità, distanza percorsa e tracciamento sulla mappa. L’app contiene uno storico degli allenamenti fatti e tramite notifiche può incoraggiarci ad usare la bici.

Pin Bike permette diverse integrazioni come incentivi legati al commercio di prossimità gestendo la partecipazione di negozi fisici o ristoranti ubicati all’interno dei Comuni che hanno adottato il progetto.

Il credito guadagnato andando in bici può essere speso solo nei negozi della propria città” cit.

Pin Bike è stata presentata alla cittadinanza, ai mobilità manager di diverse aziende, al vice sindaco e all’assessore Matteo Campora nel settembre 2019 in occasione della settimana europea per la mobilità sostenibile durante l’evento patrocinato di FIAB e Comune, da Open Genova, associazione per l’alfabetizzazione e la cultura digitale.

Dopo gli ottimi risultati dell’app Toorna, un nuovo binomio Sostenibilità & Digitale è ancora possibile a Genova?

Il video spiega in modo chiaro come l’app potrebbe incentivare la mobilità dolce e nel contempo favorire il commercio di prossimità.

 

L'articolo Pin Bike: rende possibile una nuova mobilità che può avvantaggiare anche il commercio di prossimità sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
https://associazione.opengenova.org/pin-bike-rende-possibile-una-nuova-mobilita-che-puo-avvantaggiare-anche-il-commercio-di-prossimita/feed/ 0
Coronavirus e digitale: la posizione di Open Genova https://associazione.opengenova.org/coronavirus-e-digitale-la-posizione-di-open-genova/ https://associazione.opengenova.org/coronavirus-e-digitale-la-posizione-di-open-genova/#respond Tue, 17 Mar 2020 06:00:36 +0000 http://associazione.opengenova.org/?p=17554 Mai come in questo momento, così delicato e particolare per tutti, le competenze di cittadinanza digitale di base (ovvero quelle che ci permettono anche solo di capire l’importanza degli strumenti prima ancora di imparare ad usarli) stanno risultando competenze cruciali, molto più di altre “parole chiave” forse anche troppo di moda. Fin dal 2015, anno […]

L'articolo Coronavirus e digitale: la posizione di Open Genova sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
Mai come in questo momento, così delicato e particolare per tutti, le competenze di cittadinanza digitale di base (ovvero quelle che ci permettono anche solo di capire l’importanza degli strumenti prima ancora di imparare ad usarli) stanno risultando competenze cruciali, molto più di altre “parole chiave” forse anche troppo di moda.

Fin dal 2015, anno dell’esordio del nostro progetto Genova Digitale, Open Genova riconosce l’importanza della trasformazione digitale realizzando e promuovendo azioni di cittadinanza digitale di base sul territorio cittadino portando la propria esperienza in sedi istituzionali nazionali.

Tutte le attività divulgative di Open Genova, interne ed esterne, assolvono del tutto o in parte alle competenze di cittadinanza digitale.

Ma le competenze digitali non si improvvisano, né da parte di chi le dovrebbe esercitare né da parte di chi le dovrebbe erogare; da qui la nostra scelta, in questa delicatissima emergenza, di non fare nulla se non attenerci alle disposizioni istituzionali.

Al termine di questa emergenza Open Genova, ricomincerà con rinnovato entusiasmo le proprie attività pro-bono.

Ci auguriamo, e per questo lanciamo un appello con la speranza che sia il più possibile condiviso, che quando tutto sarà finito si rinnovi il supporto e l’adesione alle nostre iniziative da parte delle istituzioni locali, dalla cittadinanza e di altri soggetti che condividono i nostri obiettivi per una Genova sempre più digitale che non dimentica la dimensione umana, ma coglie al meglio le opportunità della trasformazione in atto. 

Oggi restiamo uniti per combattere questa emergenza al fianco delle nostre Istituzioni, da domani possiamo fare ancora di più e meglio, insieme! 

Associazione Open Genova

 

 

L'articolo Coronavirus e digitale: la posizione di Open Genova sembra essere il primo su Open Genova.

]]>
https://associazione.opengenova.org/coronavirus-e-digitale-la-posizione-di-open-genova/feed/ 0