Dopo il BarCamp organizzato da Open Genova sono arrivati commenti molto positivi direttamente dai partecipanti (che saranno inseriti nell’ebook edito da Quinta di Copertina) ed anche questa testimonianza a cui diamo evidenza:

Grazie al BarCamp abbiamo conosciuto “I giardini che vorrei” e “angeli con il fango sulle magliette” che hanno condiviso la loro esperienza con noi e con i nostri ospiti. Facciamo rete! 🙂

Eva Kindlein di Associazione A.Ma (abitanti della Maddalena)

C’è grande fermento anche tra i laboratori di Open Genova, diamo il benvenuto a:

Biciclette in citta: dai percorsi virtuali ai percorsi virtuosi per una citta veramente vivibile

Aperto da Gianluca che scrive: Il laboratorio vuole fungere da collettore di informazioni sparse sul territorio, dei percorsi secondari che potrebbero essere utilizzati ai fini della ciclabilità più “debole” (per famiglie, bambini ed anziani e per chi ha paura del traffico), da presentare poi ai Municipi ed al Comune.

Naturalmente per saperne di più invitiamo a visitare il laboratorio direttamente su Open Genova.

Le Mappe dei quartieri viventi di Marna Parodi cerca alleanze e suggerimenti per trasformare quello che lei stessa definisce “una ricerca difficile da mettere in pratica” almeno in apparenza in qualcosa di effettivamente praticabile ed utile per sostenere progetti di riqualificazione urbana. Segui e partecipa la discussione sul laboratorio.

Massimiliano Bonacci del Progetto City Message ci fa sapere che nel chiosco di Piazza Manzoni gestistono un pannello scorrevole collegato in rete. Per saperne di più vai alla discussione sul Laboratorio

Molto attivi in questo periodo i due laboratori sul verde pubblico in città!

Valeria e Laura de I giardini che vorrei ci spiegano come l‘organizzazione dell’evento di per se,sembra cosa semplice,ma richiede comunque tempo e soprattutto passaparola. Chiunque fosse interessato a portare l’esperienza de I Giardino che Vorrei nella propria zona o semplicemente desidera saperne di più può iscriversi al laboratorio e partecipare alle discussioni.

Sempre sui Giardini che vorrei Gianluca lancia una proposta:

In via Cancelliere alta al bivio con via Acquarone, esiste l’ennesimo parcheggio interrato, sorto dove prima c’era un asilo comunale. Sulla sua sommità c’è un’area che dovrebbe essere concessa, oltre ai proprietari dei box, a soggetti individuati dal municipio che ne gestiscano l’apertura al pubblico. Tempo fa si era creato un comitato ma è stato osteggiato dagli abitanti limitrofi con assurdi motivi di sicurezza (pericolo drogati…). Magri con la forza del gruppo si potrebbe riproporre una sua apertura ai ragazzi e bambini ed anziani che non hanno posto dove andare nelle immediate vicinanze.

Qui la discussione completa a cui poter rispondere.

Anche Dai diamanti non nasce niente ha portato la propria testimonianza questa volta sul seminario di Maddalena Jungle che potete leggere nel post direttamente sul Laboratorio

Infine Media Art sta cercando di far partire una discussione coinvolgendo anche gli artisti genovesi interessanti a “Un nuovo spazio per teatro, musica, design, arti visive, moda, poesia, artigianato, cinema, letteratura, imprese creative.” Chi ha voglia di dire la sua può farlo qui.

Sei amministratore di un laboratorio e cerchi nuove alleanze? Scrivi un documento wiki o apri un post sul tuo laboratorio e definisci nel modo più chiaro possibile a che pubblico/mercato si rivolge il progetto ed a quali e quante persone è indirizzato. Nelle prossime settimane Open Genova darà evidenza alle vostre esigenze con l’intento di far crescere i progetti.

Segnaliamo anche le iniziative Incontriamo un progetto e Spazi alle idee.

Ricordiamo che per visitare la lista completa dei laboratori su Open Genova è possibile andare qui, mentre se non sei ancora iscritto puoi farlo su: http://www.opengenova.org/register

Segnaliamo anche la registrazione della puntata su Radio19 e le Slide presentate all’Expo delle Associazioni.