I verbali sulle riunioni del consiglio direttivo, ad esclusione della presente che fa riferimento all’attribuzione delle cariche, sono disponibili per gli associati in regola con le procedure associative attraverso accesso agli strumenti di condivisione remota

6 Marzo 2016

In video conferenza

A cura di Raffaello Giannelli

Partecipanti:

Enrico Alletto
Erica Rossi
Massimiliano Bonacci
Raffaello Giannelli
Laura Loschi

La riunione si apre alle 20 circa

Enrico: Vi propongo i ruoli a cui avrei pensato oltre a Raffaello come tesoriere sia per il lavoro sempre preciso e puntuale sia per un fattore di continuità e Massimiliano come segretario per la sua esperienza e competenza vorrei proporre Laura come revisore dei conti perché credo che la sua esperienza nell’ambito specifico potrà essere per Open Genova estremamente utile. Infine, anche alla luce di quanto è recentemente accaduto, vorrei proporre Erica come Vice Presidente. Questo è un ruolo che in pratica non ha mai voluto ricoprire nessuno dopo le dimissioni di Flavio, cofondatore di Open Genova con me e Raffaello, penso però che potersi presentare con una carica istituzionale possa esserle estremamente utile per portare avanti il suo desiderio di svolgere azioni di coinvolgimento per avvicinare i giovani ai temi di Open Genova. Queste le mie proposte che sottopongo alla vostra valutazione.

Massimiliano: credo che Erica oltre ai progetti di mappatura open che seguirà potrà dare un notevole contributo come PR e scout in contesti didattici come le scuole e potrà sicuramente dare una spinta importante. Il fatto di presentarsi all’esterno come vice presidente con delega ai giovani le darà una legittimità superiore. Per quanto riguarda la scelta di una persona “nuova” credo che Enrico abbia fatto le sue valutazioni e chiarito ad Erica che per un incarico come questo si debba garantire un minimo di continuità nel tempo proprio perché è in gioco la credibilità dell’associazione. È una scommessa, ma a me entusiasma!

Laura: sono d’accordo con le tue proposte, viste le varie competenze e sono anch’io contenta della scelta di Erica come vicepresidente perché è una ragazza in gamba e piena di entusiasmo. Open Genova si deve rivolgere ai giovani ed Erica ha gli strumenti adatti per avvicinare nuovi associati e nuove idee interessanti. Massimiliano, che è molto preciso ed organizzato sarà senz’altro un ottimo segretario.

Raffaello: la scelta di erica come vicepresidente mi pare molto sensata, anche perché si è dimostrata fin da subito attiva de partecipe ai nostri progetti e c’è un’affinità di fondo che mi è parsa subito lampante. Credo che erica possa finalmente dare lustro ad una carica che in questi anni è stata totalmente vacante ed il fatto di averla come vice presidente ci porterà sicuramente una spinta inedita all’interno dell’associazione. Per quanto riguarda le altre cariche mi sembrano tutte in linea con le persone assegnate e circa il tesoriere, avendo in carico il bilancio già in corso, mi sembra sia corretto, come anticipato anche all’assemblea, che continui a portarlo avanti io.

Erica: Sono entusiasta di ricevere questo nuovo incarico all’interno dell’associazione. Garantendo dedizione e costanza, spero di svolgere il ruolo con l’attenzione che merita e di poterlo sfruttare al meglio per implementare politiche di coinvolgimento giovanili. Le altre cariche sono a mio parere assegnate a persone che, sin dal mio ingresso in Open Genova, ho visto spendersi con passione per l’associazione. Sono convinta che faranno un ottimo lavoro.

Enrico: Ok, quindi il direttivo approva le nuove cariche: Erica Rossi, Vice Presidente; Massimiliano Bonacci, Segretario; Raffaello Giannelli, Tesoriere; Laura Loschi, revisore dei conti. Occorre però che il nuovo direttivo sia messo nella condizione di essere allineato nella conoscenza dei nuovi progetti e delle persone che seguono le attività in nome e per conto dell’associazione. Se siete d’accordo io riprenderei prima possibile tutti i contatti istituzionali e non istituzionali rimasti appesi anche solo per riallacciare i rapporti ed informarli che siamo ripartiti. Personalmente mi prenderei l’azione di preparare un nuovo modulo di richiesta adesione ad Open Genova allo scopo di migliorare la valutazione e la conoscenza dei nuovi associati. Ci sono altri suggerimenti per riorganizzarci al meglio?

Massimiliano: Ok, per riprendere i contatti. Per fare il punto della situazione e ripartire a spron battuto penso che sia interessante effettuare anche una revisione di tutti i progetti attivi e chiedere a tutti i coordinatori di farci avere l’avanzamento delle loro attività, sapere se hanno incontrato impedimenti alla prosecuzione del progetto, se ci sono proposte per migliorarlo, se hanno avuto spese o se hanno incontrato potenziali sponsor. Il resoconto potrebbe essere scritto su un semplice documento word. Ciò permetterà al direttivo di capire meglio la situazione attuale e come gestire le priorità delle varie attività.

Raffaello: si mi pare una buona idea, raccomando solo le tempistiche. Di fatto siamo rimasti fermi per troppo tempo, ora siamo a Marzo e stiamo ripartendo con quasi due mesi di ritardo. Queste azioni, che mi sembrano ottime, vanno comunque avviate e concluse nel più breve tempo possibile in modo da riavviare la macchina e non perdere buona parte dell’anno.

Enrico: Vorrei anche sottoporre alla vostra attenzione la campagna Riparte il Futuro sul Foia perché mi sembra in linea con l’idea che Open Genova ha di trasparenza nella pubblica amministrazione. Si potrebbero fare azioni di promozione della petizione direttamente come associazione.

Tutti: il consiglio direttivo concorda sull’opportunità di portare avanti azioni di promozione riguardo alla campagna su Foia di Riparte il futuro preoccupandosi di spiegare bene ad utenti ed associati di cosa si tratta.

Azioni deliberate:

  1. Approvazione ruoli del consiglio direttivo
  2. Scelta di inviare ai referenti di progetto una mail allo scopo chiarire al nuovo direttivo la situazione e per richiesta di sottoscrizione (dopo redazione) del nuovo codice etico e regolamento interno. Entro fine mese.
  3. Preparazione nuove modalità d’iscrizione all’associazione (modulo adesione, altro)
  4. Enrico riprenderà tutti i contatti interrotti nei mesi scorsi ed in seguito si procederà alla ripartizione più equa delle azioni in oggetto
  5. Promuovere la campagna di Riparte il Futuro sul Foia

La riunione si conclude alle 21.30