5 agosto 2022
ASSEMBLEA STRAORDINARIA OPEN GENOVA
(in videoconferenza)
In data 5 agosto 2022 alle ore 21, si è riunita in videoconferenza online l’assemblea straordinaria dell’Associazione Open Genova per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- approvazione del nuovo statuto dell’Associazione, modificato al fine di richiedere l’iscrizione al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Sono presenti in proprio o in delega n. 17 soci sul totale di 23:
- Pietro Biase (riceve delega da Laura Loschi e Marco Musante)
- Raffaello Giannelli
- Marta Cardarelli (riceve delega da Carlo Poggi e Roberto Basile)
- Roberto Montagna
- Sonia Pini
- Mario Repetto
- Andrea Bono (riceve delega da Silvia Barbero)
- Fabrizio Filippa (riceve delega da Francesco Salvietti e Andrea Pedrini)
- Roberto Landò
- Giancarlo Tangari
A norma dello Statuto, assume la presidenza, il Sig. Pietro Biase il quale chiama a fungere da segretario verbalizzante della seduta la Sig.ra Marta Cardarelli.
Il Presidente, rilevato che l’assemblea è stata regolarmente convocata in data 24 luglio 2022 a mezzo e-mail, accertato il raggiungimento del numero legale dei soci atto a deliberare a norma delle disposizioni statutarie, dichiara l’assemblea straordinaria validamente costituita ai sensi dell’art. 11 dello statuto.
Il Presidente inizia la trattazione dei punti posti all’ordine del giorno.
Come previsto dall’unico punto all’Ordine del Giorno, il Presidente introduce le motivazioni e i criteri che hanno portato alla revisione dello statuto vigente dell’Associazione.
In particolare, la revisione dello statuto si è resa necessaria per dare seguito al mandato, da parte dell’assemblea ordinaria dei soci tenutasi il 9 aprile 2022, di procedere con l’iscrizione dell’Associazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Dal punto di vista delle finalità dell’Associazione non sono state apportate modifiche di rilievo rispetto allo statuto vigente: con l’occasione si è provveduto invece ad eliminare dal nuovo statuto alcune attività secondarie obsolete che non sono più state portate avanti negli ultimi anni.
Il nuovo statuto ricalca la struttura standard prevista per le Associazioni di Promozione Sociale operanti in Liguria, messo a disposizione dal sito web del Celivo (Centro di servizio per il volontariato della città metropolitana di Genova).
Il Presidente ricorda inoltre che – terminata la stesura finale della bozza del nuovo statuto oggetto di votazione odierna – l’Associazione ha invitato tutti i soci a prenderne visione, non solo in preparazione dell’assemblea straordinaria, ma anche al fine di poter ricevere suggerimenti e/o osservazioni in merito al testo finale. Nella fattispecie, non sono pervenuti al Consiglio Direttivo né commenti né richieste di integrazioni.
Al termine della discussione il Presidente pone in votazione l’approvazione del nuovo statuto dell’Associazione. L’assemblea, all’unanimità, approva.
Alle ore 21:10 il Presidente, constatato che sono stati trattati tutti gli argomenti posti all’ordine del giorno, e che nessuno dei presenti chiede di intervenire, non essendovi null’altro da deliberare, dichiara chiusa la riunione, previa redazione, lettura ed approvazione del presente verbale.