26 settembre 2020

Sala Blu del Centro Civico Buranello

a cura di Silvia Barbero

PRESENTI E DELEGATI

1. Enrico Alletto
2. Pietro Biase
3. Silvia Barbero
4. Ilaria Molinelli
5. Fabrizio Filippa
6. Mario Repetto
7. Angelo Naselli delega Tangari
8. Massimiliano Bonacci delega Alletto
9. Stefano Sabatini delega Biase
10. Laura Loschi delega Molinelli
11. Damiano Lucci
12. Raffaello Giannelli delega Biase
13. Andrea Vigo delega Barbero
14. Carlo Poggi delega Alletto
15. Marta Puppo
16. Giancarlo Tangari
17. Stefano Pischiutta
18. Alberto Picconi
19. Angela Manzone
20. Marco Musante

APERTURA ASSEMBLEA E PROGETTI DELL’ULTIMO ANNO

Pietro, in qualità di presidente dell’associazione con segretaria Silvia Barbero ​apre l’assemblea alle 14.45​ e spiega che quest’ultima si sarebbe dovuta fare a marzo ma è stata posticipata fino ad oggi a causa del COVID19 ed espone le attività svolte da marzo ad oggi (slide allegata):

  1. Strumenti digitali no profit per la Val Bisagno
  2. Genova Digitale
  3. Repubblica Digitale, OG ha aderito al manifesto presentando il progetto Genova Digitale
  4. Collaborazione con FIAB per la realizzazione di un evento dove si è parlato di app per la mobilità sostenibile che potrebbero essere adottate a Genova
  5. Corso Rigenerazione PC con Linux in Amiu
  6. Risorgimento digitale, OG è intervenuta nel tour che hanno fatto in Italia
  7. 2SI per Regioni e Comuni, OG è intervenuta a Roma ad un evento organizzato da Stati Generali dell’Innovazione
  8. Migrazione sulla piattaforma informatica Stissa per le comunicazioni e discussioni interne
  9. Sondaggio on line sulla mobilità sostenibile in collaborazione con FIAB
  10. Industrial Genoa, mappa di architetture industriali per preservarle e sfruttarle per il turismo, in collaborazione con Sintesi e inGE
  11. WordPress Meetup Genova, community di persone che sviluppano siti su WordPress, OG ha preso in gestione il gruppo per 6 mesi
  12. Il presidente informa i soci che oggi sarebbe dovuto intervenire Andrea Gandino, ex amministratore del WordPress Meetup con cui Open Genova è in ottimi rapporti, ma all’ultimo momento non è potuto venire. L’associazione aggiornerà i soci nelle prossime settimane.
RINNOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Alla data odierna gli aventi diritto di voto, in regola con il versamento della quota associativa, sono 23 soci, di cui 20 rappresentati in assemblea (7 tramite delega). Essendo l’assemblea in seconda convocazione, si stabilisce la maggioranza nella metà + 1 dei partecipanti, pari a 11 voti.

Si vota per confermare i candidati: Alletto, Molinelli, Giannelli e Barbero. Laura Loschi ha scelto di rimanere in associazione senza però ricandidarsi nel Consiglio direttivo. Silvia Barbero si è candidata per mantenere il direttivo con 4 consiglieri e 5 componenti totali, presidente compreso.
Alla votazione si contano: favorevoli 20 (di cui 7 deleghe), 0 contrari, 0 astenuti. I candidati al Consiglio Direttivo sono approvati all’unanimità dall’assemblea.

Al termine della votazione Enrico prende la parola e sottolinea ai presenti che Raffaello, cofondatore con lui di Open Genova non è mai mancato ad un assemblea annuale. Oggi non può essere con noi per un contrattempo lavorativo, ma è sempre presente nel monitoraggio dei server dell’associazione, poi evidenzia come Silvia sia socia da molti anni e conosca molto bene i meccanismi interni dell’associazione, requisito questo importante per un membro del consiglio direttivo che si trova a dover affrontare problematiche di gestione dell’associazione.
Silvia ringrazia per la fiducia accordata dall’assemblea e confida nel fatto che con il gruppo del direttivo riuscirà a lavorare bene, anche grazie alla conoscenza dei vari meccanismi interni, come ricordato da Enrico.

Infine, sempre Enrico, rammenta che questo è l’ottavo anno di Open Genova e che quindi è l’ottavo anche per lui: alla fine dell’attuale mandato (appena rinnovato) arriverà a 10 anni di Open Genova ed a 50 anni di età. Benché non escluda nulla a priori, molto probabilmente questo sarà il suo ultimo mandato all’interno del direttivo di Open Genova. Ribadisce comunque la determinazione nel fare bene anche in questo mandato e soprattutto di “spingere” al massimo affinchè il progetto Tutti Connessi Genova possa dare i suoi frutti.

Prima di concludere il suo intervento Enrico chiede ancora qualche minuto all’assemblea perché vorrebbe aprire una riflessione (da chiudere in un prossimo futuro dopo ulteriori eventuali confronti interni). Open Genova nasce alla fine del 2012 come associazione per la promozione della cultura e della cittadinanza digitale e per realizzare progetti che possano portare beneficio al territorio e che ne siano direttamente o indirettamente legati. Il Covid19 sta imponendo a tutti distanziamenti sociali che entrano direttamente in conflitto con il senso stesso di “vita associativa” in generale e più in dettaglio con gli obiettivi per cui è nata Open Genova.

Oltre naturalmente a problemi personali e lavorativi che sui soci di Open Genova hanno già influito con diversi mancati rinnovi e con parecchie assenze anche all’assemblea odierna.

Questi sono solo alcuni dati di fatto di un cambiamento a cui, secondo Enrico, i soci rimasti attivi dovrebbero comunque dedicare una riflessione di medio/lungo termine. Enrico chiude rilanciando su Tutti Connessi e sugli 8 anni di Open Genova.

APPROVAZIONE DEL BILANCIO

Pietro espone e spiega il bilancio associativo (in allegato) e chiede ai presenti se ci sono domande. I presenti votano il bilancio associativo: 20 a favore, 0 contrari, 0 astenuti, il bilancio è approvato all’unanimità.

TUTTI CONNESSI

Nella seconda parte dell’assemblea, aperta al pubblico con tutte le misure anti-covid previste (distanza di sicurezza, temperatura all’ingresso, mascherina obbligatoria) Enrico presenta nel dettaglio il progetto Tutti Connessi Genova (slide allegate).
Enrico evidenzia ai presenti che il progetto funziona se arrivano donazioni conformi, cioè PC non più vecchi di 7 anni perchè in caso contrario non ci sarebbe nulla da rigenerare e quindi da donare.

L’intervento di Enrico invoglia i presenti ad intervenire suggerendo aziende e modalità per reperire i PC (Loredana, Marco, Damiano). Enrico ricorda a tutti che i soci possono far pervenire le loro proposte all’interno di Stissa (tool per la partecipazione interna) nell’area dedicata.
Enrico passa la parola all’Assessore Fabrizio Radi, in rappresentanza del Municipio Centro Ovest che interviene a supporto dell’iniziativa ribadendo la vicinanza dell’istituzione.

Al termine dell’intervento istituzionale Enrico passa la parola a Damiano Lucci di tRiciclo e successivamente a Stefano Pedone di Cittadini Sostenibili, entrambi confermano il sostegno convinto al progetto e l’adesione a RRD (Rete Raccolta Device) per far sapere a più persone possibile che possono donare i propri PC per una buona causa. Chiude gli interventi delle associazioni Ilaria in qualità di membro di Sintesi ribadisce la vicinanza tra le associazioni di fotografi e Open Genova, di cui è vice presidente. Pietro prende la parola e chiede se ci sono ulteriori interventi da parte dei presenti.

Pietro chiude l’assemblea alle 16.20.