15 aprile 2023

ASSEMBLEA ANNUALE OPEN GENOVA 

(in videoconferenza)

In data 15 aprile 2023 alle ore 14.30, si è riunita in videoconferenza online l’assemblea straordinaria di Open Genova APS per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Approvazione del bilancio 2022
  • Aggiornamento su progetti e attività in corso
  • Varie ed eventuali

Sono presenti in proprio o in delega n. 11 soci sul totale di 18 aventi diritto di voto:

  1. Fabrizio Filippa
  2. Pietro Biase
  3. Carlo Poggi
  4. Damiano Lucci
  5. Laura Loschi
  6. Marta Puppo
  7. Andrea Bono
  8. Silvia Barbero
  9. Raffaello Giannelli
  10. Francesco Salvietti, delega BIASE
  11. Alessandro Sanvitale, delega BIASE

A norma dello Statuto, assume la presidenza, il Sig. Pietro Biase il quale chiama a fungere da segretario verbalizzante della seduta la Sig.ra Silvia Barbero.

Il Presidente, rilevato che l’assemblea è stata regolarmente convocata in data 23 marzo 2023 a mezzo e-mail, accertato il raggiungimento del numero legale dei soci atto a deliberare a norma delle disposizioni statutarie, dichiara l’assemblea straordinaria validamente costituita ai sensi dell’art. 11 dello statuto.

Il Presidente inizia la trattazione dei punti posti all’ordine del giorno.

INTRODUZIONE

Pietro introduce brevemente i temi all’ordine del giorno, segnalando il desiderio esplicito di due soci di non rinnovare l’iscrizione all’associazione e la recente iscrizione di un nuovo socio. Inoltre mancano ancora i rinnovi di alcune persone non presenti in assemblea.

Si procede con il secondo punto all’ordine del giorno, ovvero la discussione del bilancio.

DISCUSSIONE, VOTAZIONE E APPROVAZIONE DEL BILANCIO

Il Presidente illustra il bilancio 2022, dettagliando i vari movimenti di entrata e uscita della prima nota contabile. In riferimento ai costi bancari, Pietro aggiorna i soci sul fatto che non è stato ancora possibile procedere con il cambio di banca in quanto non sono state trovate soluzioni più economiche rispetto all’istituto bancario attuale. Come da mandato ricevuto durante l’assemblea del 2022, Pietro si dichiara disponibile a continuare la ricerca di una opportunità che possa consentire un risparmio economico. L’Assemblea decide all’unanimità di rinnovare il mandato al consiglio direttivo per identificare, se esiste, una soluzione più economica con altro istituto bancario.

Pietro aggiorna i soci anche sul cambio di fornitore dei servizi hosting, che è in corso. Questo cambiamento consentirà un ulteriore risparmio economico, passando dai circa 300€+iva preventivati per il prossimo rinnovo di maggio 2023 a 75€+iva.

Al termine della discussione il Presidente pone in votazione l’approvazione il bilancio 2022 dell’Associazione. L’assemblea, all’unanimità, approva.

PROGETTI IN CORSO

Il Presidente illustra brevemente i progetti in corso: Tutti Connessi, Genova Digitale e MonitoraPA.

Tutti i progetti, già in corso nel 2022, sono confermati per il 2023 e saranno portati avanti in coerenza con quanto fatto in passato.

Tutti Connessi

Il progetto è confermato per il 2023, con la possibilità di rigenerare i PC attualmente donati all’associazione e procedere con la consegna ad eventuali studenti/associazioni che ne facciano richiesta formale. Continuano le donazioni da parte dei cittadini genovesi di PC portatili, con 3 donazioni negli ultimi mesi che portano la disponibilità complessiva a una dozzina di dispositivi pronti per la rigenerazione.

Genova Digitale, in collaborazione con diGenova OdV

Progetto di alfabetizzazione digitale da erogare presso istituzioni o associazioni del territorio. Obiettivo di Genova Digitale è affrontare il divario digitale e portare consapevolezza digitale nei confronti delle fasce più deboli della cittadinanza (es. anziani). Già a partire dai primi mesi del 2023 abbiamo partecipato come Tutor, in collaborazione con diGenova OdV e COL (Centro Oncologico Ligure), a due iniziative formative nel quartiere di Sestri Ponente sull’utilizzo dello smartphone (ogni iniziativa è composta da 6 incontri da un’ora e mezza ciascuno, con classi composte da circa 15 persone).

Andrea propone di parlare con il municipio Centro Ovest per capire se interessati ad una edizione del corso anche sul loro territorio. Laura propone di parlare con il municipio Levante per proporre la stessa iniziativa.

Monitora-PA

Monitora-PA è una delle tante comunità italiane, composta da attiviste e attivisti, cittadine e cittadini attenti alla riservatezza delle nostre vite ed alla libertà dei nostri concittadini. I componenti della community collaborano, ciascuno con le proprie capacità e i propri mezzi, alla realizzazione del progetto, a titolo personale e completamente gratuito.

Oltre a Hermes Center, supportano l’iniziativa altre associazioni interessate alla Politica Cibernetica ed al monitoraggio civico (Open Genova, AsSoLi, LinuxTrent, AsCII).

VARIE

Damiano propone di contattare l’associazione Officina Del Crescere APS, sita in San Nicola – Salita della Madonnetta per proporre:

  • PC in donazione, in quanto l’associazione sopra menzionata ha necessità di materiale per la creazione di un laboratorio informatico
  • una o più sessioni formative per i genitori, con l’obiettivo di aumentare la cultura digitale dei genitori stessi

L’assemblea si dichiara disponibile all’attività e incarica Pietro di prendere contatto con i referenti dell’associazione per un primo incontro conoscitivo.

CONCLUSIONE

Alle ore 15:40 il Presidente, constatato che sono stati trattati tutti gli argomenti posti all’ordine del giorno, e che nessuno dei presenti chiede di intervenire, non essendovi null’altro da deliberare, dichiara chiusa la riunione, previa redazione, lettura ed approvazione del presente verbale.